Le petizioni online…

maicolengel butac 5 Nov 2013
article-post
AGGIORNAMENTO del 24 Gennaio 2015
10941959_765851976839609_1962824202_o
L’immagine qui sopra vi dimostra come sia facile raggiungere numeri folli con le raccolte firme, firmandosi Paperino, Pippo e Rossella O’Hara. Smettete di condividere le petizioni online, servono solo a raccogliere dati e spacciare un po’ di sano SPAM!

Siete in tanti che mi avete chiesto di varie petizioni online per fermare questo o quest’altro, ultimamente in moltissimi mi avete segnalato petizioni che riguardano pelli di gatto e cane usate in pelletteria!
Premesso: le petizioni online NON HANNO ALCUN VALORE specie se l’unica cosa richiesta è un indirizzo e-mail e poco più, servono solo ad aumentare l’ego di chi le crea e a fornire indirizzi mail e altre info per eventuale spam successivo!
per quanto riguarda le petizioni su pelli di cani e gatti vorrei ricordare a tutti che in Italia vige un ordinanza del Ministero della salute che dice così:

1. E’ vietato:
a) utilizzare cani (Canis familiaris) e gatti (Felis catus) per la produzione o il confezionamento di pelli, pellicce, capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli e dalle pellicce di dette specie animali;
b) detenere o commercializzare pelli e pellicce di cane e gatto delle specie di cui alla lettera a);
c) introdurre nel territorio nazionale pelli e pellicce di cane e di gatto delle specie di cui alla lettera a), per qualsiasi finalità utilizzo, nonché capi di abbigliamento e articoli di pelletteria costituiti od ottenuti, in tutto o in parte, dalle pelli e dalle pellicce di dette specie animali.


L‘ordinanza la trovate pubblicata nella sua interezza sulla Gazzetta Ufficiale di Gennaio 2003 o sul sito del Ministero della salute, qui:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_364_allegato.pdf
Per quanto riguarda la legislazione svizzera in merito ho delle lacune, ma da quel che ho trovato anche da loro il gatto e il cane domestico sembrano protetti e tutelati, quindi ho il dubbio che anche li si tratti di bufalona…ma non la certezza!
La certezza resta sull’inutilità di queste petizioni, fatte ad hoc per generare traffico e spingerci a lasciare una mail. Lo capite vero che una petizione firmata con una mail NON PUO’ SERVIRE A NULLA, vero? Che senza una firma digitale ad accompagnare il tutto potremmo rifirmare lo stesso documento con tutti gli indirizzi mail che vogliamo…quindi siti che offrono questo servizio, o lo fanno richiedendo la firma digitale o sono FUFFA, da NON CONDIVIDERE e da segnalare!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Nei giorni scorsi alcune parti del nostro Paese hanno subìto il violento impatto di condizioni meteo decisamente estreme. Mi riferisco ai danni subiti da Sicilia, Calabria e Sardegna in seguito al passaggio del ciclone Harry. Perché ne parliamo su BUTAC? Perché un attento lettore, a ridosso dell’evento meteo, ci aveva subito inviato una segnalazione che […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025