I libri russi usati come riscaldamento?

Verifichiamo un volantino apparso in una biblioteca di Dresda

Su alcune bacheche social dal 1 settembre 2022 hanno cominciato a circolare post con testi simili a questo:

A quanti gradi Fahrenheit brucia la carta 🤔

GERMANIA – Uno strano annuncio e’ apparso in una biblioteca pubblica di Dresda. Si incoraggiano i lettori a consegnare libri di autori russi da utilizzare per riscaldare l’edificio durante la stagione fredda.

“Affrontare l’aggressione russa è un impegno collettivo. La letteratura russa non ha posto nella tua libreria. A causa della prevista riduzione del riscaldamento in autunno e in inverno, ti chiediamo di donare libri di autori russi da utilizzare per il riscaldamento della biblioteca. In questo modo, sarai in grado di leggere buoni libri anche se Putin interrompe la fornitura del gas».

L’annuncio lo ha firmato il capo della biblioteca-Katrin Stump, il cui profilo su Twitter https://twitter.com/katrin_stump e’ accompagnato dalle bandierine di UE e Ucraina, il che significa che la direttrice della biblioteca principale della Sassonia è schierata politicamente in modo esplicito.
Qualcuno dovrebbe ricordarle che erano i nazisti a bruciare i libri in Germania.

Quasi tutti riportano la foto di un foglio che sarebbe apparso nelle bacheche della biblioteca SLUB, ovvero la Sächsische Landesbibliothek – Staats- und Universitätsbibliothek Dresden, la biblioteca dell’università di Dresda.

Sul foglio è riportato questo testo:

Sehr geehrte Leserinnen und Leser.

Die Auseinandersetzung mit der russischen Aggression ist unsere gemeinsame Sache. Russische Literatur hat in ihrem Bücherregal nichts zu suchen. Aufgrund der voraussichtlichen Heizungskürzung im Herbst und Winter bitten wir Sie, Bücher russischer Autoren zu spenden, die für Heizung in der Bibliothek verwendet werden sollen. Auf diese Weise können Sie auch dann noch gute Bücher lesen, wenn Putin die Gaslieferungen unterbricht.

Bibliotheksverwaltung

Che tradotto dice più o meno:

Cari lettori.

Affrontare l’aggressione russa è la nostra causa comune. La letteratura russa non ha posto nella tua libreria. A causa dei previsti tagli al riscaldamento in autunno e inverno, vi chiediamo di donare libri di autori russi da utilizzare per il riscaldamento in biblioteca. In questo modo puoi ancora leggere buoni libri anche se Putin taglia le forniture di gas.

La direzione della biblioteca

Si tratta di un falso, in Germania falsi simili stanno circolando in diverse zone, già trattati dai colleghi di Mimikama.

Fate attenzione, non condividete testi simili se non avete modo di verificarli di persona, diffonderli senza prima averli verificati ci rende complici di questo modo di fare propaganda. Uno dei  canali di diffusione di questa propaganda è il canale Telegram di Laura Ruggeri, che ho visto taggata sotto a molti post che riprendevano le sue parole.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.