L’importanza del fact-checking – Migranti e TBC

maicolengel butac 29 Mag 2018
article-post

Ultimamente, complice Vox News che per primo ne fece ricorso, alcuni siti che amano distribuire fuffa non verificata abusano del marchietto “fact-checking”. Lo sfruttano linkando quelle che sono le loro fonti. Il lettore si sente rassicurato, vede il marchietto, nota che è collegato a una notizia pubblicata da altri siti, è convinto di quanto gli viene riportato.

Problema: spesso il tempo che il lettore passa sul singolo articolo è pochi secondi, giusto per farsi un’idea, la presenza di quel marchietto lo rassicura, non verifica a sua volta. Interessante notare che invece che usare un’immagine caricata sui propri server tg-quotidiano linki direttamente quella di Vox News.

Come lo usa VoxNews?

A me fa sorridere perché VoxNews quel bannerino lo usa nella peggiore maniera possibile. Il criterio è: seguendo il banner trovate almeno una fonte che riporti la nostra notizia. Se quella fonte sia o meno verificata poco importa. In certi casi addirittura linkano direttamente la pagina di ricerca di google, quasi a dire, fate voi il fact checking, queste sono le fonti che riportano esattamente il nostro stesso articolo.

Tg Quotidiano

Quindi anche le testate come il sempre più presente tg-quotidiano .net lo sfruttano a caso. Una delle notizie che mi avete segnalato di più questo weekend è quella pubblicata appunto dal blog in Black List:

Migrante con TBC multiresistente trasportato così (FOTO): poi obbligano a fare vaccinazioni di massa

Questo il titolo con cui la stessa è diffusa sui social. Ma se si fa lo sforzo di cliccare e andare a leggere la notizia ci appaiono due titoli differenti. Uno è quello sopracitato e diffuso tramite social, l’altro dice:

INQUIETANTE IN CITTÀ DEGLI SBARCHI: HA TUBERCOLOSI MULTIRESISTENTE, LO TRASPORTANO COSÌ

Italiano a parte, nel primo titolo l’accusa è precisa, quello che ha la TBC è sicuramente un migrante. Nel secondo titolo invece si insinua il dubbio, Catania, la città degli sbarchi… inquietante, senza accuse certe. Nel testo vero e proprio dell’articolo si copia e incolla quanto riporta la fonte collegata al fact-checking. Curioso che nel testo si sostituisca la parola uomo a quella usata dal Giornale di Sicilia, paziente. Vengono omesse alcune righe, ma per il resto è un copia e incolla. Cosa c’è d’importante? Nel testo del GdS non c’è riferimento a migranti, si parla sempre di paziente, lo stesso fanno tutti gli altri che hanno riportato la storia.

Nessuna testata parla di migranti, neppure quella usata come fonte dal tg-quotidiano. Ma il loro lettore medio non lo saprà mai, non verifica, non è interessato, probabilmente ha condiviso senza neppure aprire l’articolo del sito fuffa.

Purtroppo questo sistema è impossibile da battere, chi vede nei migranti la fonte dei problemi italiani non leggerà mai questo mio testo, e se lo farà troverà comunque motivo per giustificare l’operato di chi ha diffuso la notizia non verificata.

L’unica è insegnare ai ragazzi, fin da piccoli, come distinguere un testo privo di fonti, come orientarsi su un web fatto di testate registrate e non anonime e blog di infima qualità che offuscano i dati di registrazione.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026