L’insetto pericoloso – Vietato a chi si impressiona

maicolengel butac 24 Apr 2018
article-post

La prima volta che finimmo di fronte a questa bufala il blog come lo conoscete oggi era aperto da poco, avevamo abbandonato il dominio bufaleuntantoalchilo.blogspot.it per diventare BUTAC a tutti gli effetti.

Poi la storiella tornò fuori simile, ma diversa: se nel 2014 si trattava di un danno causato da uno shampoo velenoso, nel 2016 si trattava di un insetto che poteva farci venire un problema dermatologico davvero importante.

Oggi la storia non è variata così tanto dalla versione 2016.

Solo le foto sono cambiate, pur essendo anche stavolta molto fastidiose per chi si impressiona facilmente.

Il tutto ha ripreso a circolare per merito di un post pubblicato da un utente Facebook messicano, a ottobre 2017, oltre duecentomila condivisioni, di cui larga parte negli ultimi giorni.

Nei commenti al post ci sono tanti che spiegano che è un falso. Ma la gente ci casca, continuamente. Col tempo lo stesso post è arrivato fin da noi, dove sono tanti che s’impressionano alla vista dell’insetto e di quella mano bucherellata.

L’insetto, come chiunque avrebbe potuto scoprire, è un un Belostoma, che come tanti altri porta le proprie uova sulla schiena. Non causa nessuna irritazione del genere, non fora la pelle.

La mano bucherellata invece – come già nel 2014 e nel 2016 – è un falso. Qui potete vedere un video esplicativo di come si possa realizzare, ma continua a essere qualcosa di non adatto a chi fanno schifo queste cose:

Non credo serva aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026