L’Iran le navi da guerra verso gli Stati Uniti

maicolengel butac 13 Feb 2014
article-post

LoSai e InfromareXResistere ci regalano perle di pseudogiornalismo a non finire. Stavolta si tratta di navi da guerra che sarebbero in procinto di raggiungere le coste americane. Io davvero mi domando, ma chi legge queste testate ha sale in zucca? E’ in grado di discernere tra FUFFA (come in questo caso) e realtà?

La notizia secondo LoSai arriva da un agenzia di stampa iraniana (ma è Bufala), InformareXResistere almeno cita la vera fonte Russia Today (testata internazionale di notizie dalla Russia in inglese…già nota per i suoi attacchi giornalistici agli States e per la poca obbiettività nel dare le notizie).

Andiamo a leggere Russia Today:

“The Iranian Army’s naval fleets have already started their voyage towards the Atlantic Ocean via the waters near South Africa,” Commander of Iran’s Northern Navy Fleet, Admiral Afshin Rezayee Haddad, announced on Saturday.

Ma quante sono queste navi da guerra? Un cacciatorpediniere e una nave da rifornimento, sessanta membri di equipaggio in totale, oddio una forza militare invidiabile, Obama probabilmente è già in un bunker sottoterra. Ma per favore!!! E’ una missione di addestramento che durerà tre mesi e vede questi 60 soldati iraniani arrivare nell’Oceano e tornare indietro. Non mi sembra una grande dimostrazione di potenza navale e di fuoco, due imbarcazioni, con pochi soldati a bordo, per una missione di addestramento. Vale la pena scriverci un articolo?

Oltretutto come dimostra Russia Today è dal 2011 che l’ammiraglio Rezayee sostiene questa cosa…

Sayyari first announced Iran would begin a naval buildup “near maritime borders of the United States” in September 2011. The move is part of Iran’s response to Washington’s sizeable naval presence in the Persian Gulf.

e fino ad oggi le navi non sono MAI arrivate al confine con le acque territoriali americane, quindi sono tre anni che viene dato l’annuncio ma che non se ne fa niente… sarà così anche stavolta?

Ai posteri l’ardua sentenza!

maicolengel at butac punto it

C’è l’ennesimo meme che circola sui social, meme fatto da chi sa bene che larga parte della popolazione social italiana (e non solo) non andrà mai ad approfondire i fatti, ma si fiderà del post fatto dall’amico sovranista. Il meme riporta questo testo: Il capo dell’ICE di Barack Obama ha ricevuto un premio per 920.000 […]

maicolengel butac | 04 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026