Non credo, o per lo meno non per merito del respiratore Triton di cui tanti, tantissimi stanno ultimamente parlando. Non ho le competenze sufficienti per debunkerare la cosa…anche se l’unico concetto valido è:

 

QUESTO è UN CONCEPT!
 Realizzato da un designer (anche scarso vista la poca fantasia), non un prodotto che si sta studiando in qualche laboratorio. Parlarne è come parlare del nulla, se andiamo indietro con la memoria ogni settimana vengono presentati concept destinati a rimanere disegni sulla carta ( o dentro un Hard Disk), realizzarci articoli, servizi, programmi sopra è stupido (o quanto meno poco professionale quando la si spaccia per una cosa fatta e completa)!

Cito da Repubblica:

 Per ora si tratta di un progetto, ma la fase di realizzazione forse non è poi così lontana. 

No, no, no….non si tratta di un progetto ma di un disegno e di un’idea, nulla di meno nulla di più, fantasie di chi l’ha disegnato, senza quasi alcun supporto tecnico. Guarda caso il designer  è un giovane che ha usato il concept come opera di laurea in un università del Design…non al MIT, che altro non ha fatto che ispirarsi a cose già viste…e ci ha guadagnato fama (pressoché mondiale) istantanea…per colpa di qualche pigro giornalaro che non ha voglia di cercare notizie valide e interessanti.
Detto ciò un debunker americano che conosce le regole della fisica e della biologia ha studiato la cosa a fondo, e per questione di capacità di emissione d’ossigeno reputa che la cosa sia impraticabile, senza soluzione, per dirla in parole povere il meccanismo su base teorica potrebbe anche funzionare ma in pratica non può riuscire a generare sufficiente ossigeno (è una questione di afflusso di acqua e volumi di ossigeno in essa contenuti), non credo sia giusto copiare tradurre ed incollare il suo lavoro, lui l’ha fatto con dovizia, qui trovate la sua debunkerata:

http://deepseanews.com/2014/01/triton-not-dive-or-dive-not-there-is-no-triton/

E per concludere una gallery che ci dimostra la scarsa fantasia del designer

 

007

Star Wars
E per onor di cronaca qui trovate la pagina del concept:
http://cargocollective.com/jeabyundesign/TRITON
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Previous articleL’anaconda più grande del mondo
Next articleKabobo fuori dal carcere?
46 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire, non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.