Sull’Huffington Post è apparso un articolo che titola:

A Wuhan malati sospetti trascinati via da casa da agenti in tuta antisettica

Fonte del breve articolo è il Daily Mail; vista la fonte ovviamente vengono dubbi, ma una prima verifica mi porta a un video pubblicato da Associated Press, fonte che ritengo decisamente più affidabile.

Nel video si vedono tre persone portate via di peso da una casa, da uomini che indossano tute antisettiche. Fin qui tutto conferma quanto riportato dall’Huffington Post. Ma allora perché ne parliamo su BUTAC?

Perché gli articoli parlano di soggetti portati via a forza, senza però raccontare tutto quanto riportato da Associated Press.

A video circulating on social media shows people who had refused to self-quarantine being forcibly taken away from an apartment by local officials in the city of Kunshan, as China battles the outbreak of a deadly new virus. (Feb. 8)

Ovvero, quelli nel video sono soggetti che si sono rifiutati di seguire l’invito a una quarantena auto-imposta dopo che si è riscontrata la presenza di possibili contagiati. Sicuramente vederli portare via così fa impressione, ma si tratta di tutelare la salute pubblica.

Quindi, sì è vero, vengono portati via a forza, perché si sono rifiutati di seguire le regole sulla quarantena che sono state imposte dal governo per tutelare la salute di tutti i cittadini della zona.

Nel verificare la notizia mi sono però imbattuto in un contenuto che mi ha dato decisamente fastidio, apparso sulla CNN tra i post sponsorizzati:

Italy: New nano tech force face mask is selling out fast – Disease prevention world

Cliccando sul link si raggiunge una pagina commerciale su un dominio registrato in forma anonima, dove si pubblicizza una maschera per il viso per proteggersi dal CoronaVirus. Prezzo dell’oggetto 49 dollari. Il dominio si chiama Diseaseprevention .world. Non mi viene altro modo per definire i soggetti dietro a una pubblicità del genere se non sciacalli. Sciacalli che cercano di fare soldi durante un’emergenza.

Quella maschera non ha nulla di speciale per proteggervi dal nCoV-2019, si tratta solo dell’ennesimo sistema con cui gente senza scrupoli cerca di arrivare ai vostri soldi.

Stateci attenti.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!