Manipolare i fatti – vaccini

maicolengel butac 13 Mar 2019
article-post

La manipolazione dei fatti è di casa in certi siti e così ecco che l’8 marzo, su alcuni blog, ha fatto la sua comparsa una notizia con questo titolo:

L’Associazione di medici e chirurghi americani denuncia i vaccini obbligatori, citando “nessun rigoroso studio di sicurezza”

Il testo dell’articolo riporta nelle prime righe:

Recentemente, l’Associazione dei medici e chirurghi americani – un’organizzazione che sostiene i vaccini in generale – ha denunciato pubblicamente il perseguimento dell’applicazione obbligatoria della vaccinazione, affermando correttamente che non esistono “rigorosi studi di sicurezza” che dimostrino la sicurezza del vaccino.

Siamo di fronte all’ennesima presa per i fondelli nei confronti degli ignari lettori. L’associazione di cui stanno parlando è un’associazione politica che non ha alcuna rilevanza scientifica negli Stati Uniti. Si tratta dell’ Association of American Physicians and Surgeons (AAPS), e non è un qualcosa di paragonabile a FNOMCeO, ma magari a Corvelva. Non è vero che sostengono i vaccini in generale. L’associazione in questione è contraria alla medicina basata sulle evidenze, supporta l’omeopatia, sono negazionisti dell’AIDS, sostengono che il cancro al seno sia correlato all’aborto, e ovviamente sostengono il legame vaccini-autismo.

Poco importa come si chiamano…

…sono un’associazione in tutto e per tutto identica alle nostrane antivacciniste. Il nome può far pensare a qualcosa di grosso e federale, ma non è così. Dimenticavo, pubblicano anche un “giornale scientifico” che da sempre è stato paragonabile alle testate di Predatory Publishing. Sulla loro testata “scientifica” hanno persino pubblicato un articolo dove si avalla la teoria che essere gay accorci la vita di vent’anni. Insomma, non si tratta di un’associazione super partes che finora si è schierata con la comunità scientifica internazionale. Tutt’altro, è l’esatto opposto. Sfruttare il loro marchio per dare a intendere ai propri follower che si tratti di tutt’altro è ridicolo. Ma purtroppo sappiamo bene che una volta che si finisce in quel tipo di giri si è come all’interno di una setta religiosa. Ogni parere e opinione che arriva dall’esterno non viene presa in considerazione, solo quello che i guru della setta dicono viene preso come oro colato.

Io non sono nessuno, non ho alcun titolo per dirvi quanto sia importante vaccinare, e non è questo che da anni sto cercando di fare. Ma solo, magari, mostrare ai membri delle sette quanto i loro guru li stiano costantemente prendendo per i fondelli.

Non fatevi fregare da chi sostiene esistano diverse correnti nella comunità scientifica, non è assolutamente vero. Esiste una certezza: i vaccini sono efficaci, sicuri e proteggono dalle malattie. Ed esistono dei ciarlatani che non vi curano affatto.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026