Mobile Pay, tanto paghi tu…

maicolengel butac 8 Ago 2016
article-post

GALLERY25FOTO-MOBILEPAY

PREMESSA: i sistemi pubblicitari truffaldini capitano su tanti siti, è successo anche a noi,  chi ci guadagna però sono solamente gli inserzionisti truffaldini, perlomeno nella maggioranza dei casi.

Cercherò di spiegare nella maniera più semplice il concetto, non nella maniera più precisa, perché vorrei che lo capissero tutti.

Un sito che ha della pubblicità, a meno di casi particolari, affitta/cede spazi in cui viene inserito uno script pubblicitario, script che rimanda a diversi circuiti che pagano senza dirti prima che pubblicità metteranno, o che hanno particolari campagne in rotazione; noi, proprietari del sito, possiamo inserire filtri, vietare certi tipi di generi pubblicitari, ma non abbiamo il controllo totale. Perché basta che qualcuno nel sistema inserisca un elemento indicandolo come quello che non è, che voi vedrete magicamente comparire diete miracolose, gallery misteriose, cure censurate e truffe vere e proprie. Solo grazie alle vostre segnalazioni siamo in grado di escludere dal circuito un link fuffa che può capitare che sia sfuggito al filtro messo sui canali pubblicitari che usiamo abitualmente.

Stavolta chi mi segnala la truffa lo fa partendo dal sito di un noto quotidiano nazionale, ma fatta la premessa di cui sopra non citeremo il colpevole, bensì solo il servizio in sé e la pubblicità che anche io ho visto circolare sui svariati siti, il che mi fa pensare sia su un circuito pubblicitario usato da tanti. Su Butac parliamo poco di questi giochetti perché visto uno visti tutti, ma stavolta usano la curiosità del demistificatore e del nerd curioso con un invito come quello della pubblicità in esame. Certo, direte voi, si vede che è una pubblicità, ci sono i simbolini di controllo in alto a destra, ma quanti credete davvero che sappiano che ogni banner sulla pagina che li riporta è una pubblicità a pagamento, e che quindi è poco probabile che sia una gallery senza dubbi scopi? Come in questo caso:

25fotomaispiegate

Le 25 foto mai spiegate dalla scienza – Sfoglia la gallery – immagine civetta

Non clikkate sull’immagine qui sopra se la vedete in giro, avere la curiosità di vedere quali sarebbero queste 25 foto porta a clikkare una volta, poi due, e poi ci si ritrova un addebito di 4 euro e 99 per il servizio MOBILE PAY di Mobando Srl. Servizio che il nostro lettore ha prontamente disattivato e per cui ha chiesto il rimborso.

Mobando non è nuova a questo genere di situazioni, basta cercarli in rete che subito i primi risultati sono di abbonamenti dubbi attivati alla stessa maniera. Su BastaBollette, SOS Disservizio telefonico, Telefonino.net e così via, tra forum e blog sulla telefonia evidentemente è noto il loro comportamento.

La curiosità per le gallery misteriose potrebbe costarvi quasi 5 euro, occhio alla bolletta, e se vedete spese non richieste bloccatele subito, e chiedetene il rimborso.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025

Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un messaggio: era curioso di sapere se io fossi a conoscenza che un soggetto di cui mi ero occupato più volte su BUTAC avesse un suo “documentario” su Prime Video. Non lo sapevo, e ammetto che la notizia mi ha lasciato un discreto amaro in bocca. Su […]

maicolengel butac | 10 dic 2025

Già da qualche anno evito il compianto Twitter come la peste. I nostri articoli vengono pubblicati in automatico sulla piattaforma di Musk senza però che noi personalmente interagiamo più di tanto con gli oltre 30mila follower che ci seguono da quelle parti. Venerdì però mi sono ritrovato citato – mai taggato, ovvio: chi diffama in […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Una chiamata inaspettata dal “dirigente” della vostra banca. Un SMS che vi intima di cliccare subito per sbloccare un pacco. Un messaggio su un gruppo che vi avvisa di una catastrofe imminente.  Non è un software malevolo o un attacco hacker in stile hollywoodiano a farci cadere in una truffa online. La verità è che, oggi come ieri, […]

Redazione Butac | 28 nov 2025