Mobile Pay, tanto paghi tu…

maicolengel butac 8 Ago 2016
article-post

GALLERY25FOTO-MOBILEPAY

PREMESSA: i sistemi pubblicitari truffaldini capitano su tanti siti, è successo anche a noi,  chi ci guadagna però sono solamente gli inserzionisti truffaldini, perlomeno nella maggioranza dei casi.

Cercherò di spiegare nella maniera più semplice il concetto, non nella maniera più precisa, perché vorrei che lo capissero tutti.

Un sito che ha della pubblicità, a meno di casi particolari, affitta/cede spazi in cui viene inserito uno script pubblicitario, script che rimanda a diversi circuiti che pagano senza dirti prima che pubblicità metteranno, o che hanno particolari campagne in rotazione; noi, proprietari del sito, possiamo inserire filtri, vietare certi tipi di generi pubblicitari, ma non abbiamo il controllo totale. Perché basta che qualcuno nel sistema inserisca un elemento indicandolo come quello che non è, che voi vedrete magicamente comparire diete miracolose, gallery misteriose, cure censurate e truffe vere e proprie. Solo grazie alle vostre segnalazioni siamo in grado di escludere dal circuito un link fuffa che può capitare che sia sfuggito al filtro messo sui canali pubblicitari che usiamo abitualmente.

Stavolta chi mi segnala la truffa lo fa partendo dal sito di un noto quotidiano nazionale, ma fatta la premessa di cui sopra non citeremo il colpevole, bensì solo il servizio in sé e la pubblicità che anche io ho visto circolare sui svariati siti, il che mi fa pensare sia su un circuito pubblicitario usato da tanti. Su Butac parliamo poco di questi giochetti perché visto uno visti tutti, ma stavolta usano la curiosità del demistificatore e del nerd curioso con un invito come quello della pubblicità in esame. Certo, direte voi, si vede che è una pubblicità, ci sono i simbolini di controllo in alto a destra, ma quanti credete davvero che sappiano che ogni banner sulla pagina che li riporta è una pubblicità a pagamento, e che quindi è poco probabile che sia una gallery senza dubbi scopi? Come in questo caso:

25fotomaispiegate

Le 25 foto mai spiegate dalla scienza – Sfoglia la gallery – immagine civetta

Non clikkate sull’immagine qui sopra se la vedete in giro, avere la curiosità di vedere quali sarebbero queste 25 foto porta a clikkare una volta, poi due, e poi ci si ritrova un addebito di 4 euro e 99 per il servizio MOBILE PAY di Mobando Srl. Servizio che il nostro lettore ha prontamente disattivato e per cui ha chiesto il rimborso.

Mobando non è nuova a questo genere di situazioni, basta cercarli in rete che subito i primi risultati sono di abbonamenti dubbi attivati alla stessa maniera. Su BastaBollette, SOS Disservizio telefonico, Telefonino.net e così via, tra forum e blog sulla telefonia evidentemente è noto il loro comportamento.

La curiosità per le gallery misteriose potrebbe costarvi quasi 5 euro, occhio alla bolletta, e se vedete spese non richieste bloccatele subito, e chiedetene il rimborso.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Chi si occupa di notizie lo sa bene, la disinformazione è un’arma potente, capace di cambiare gli equilibri interni (ed esterni) di una nazione. Ma quando si inizia a parlare di FIMI – ossia la Foreign Information Manipulation and Interference – traducibile in italiano come manipolazione e interferenza dell’informazione straniera – la situazione si complica […]

Beatrice | 10 feb 2026

Lunedì 2 febbraio ho fatto un piccolo esperimento social: ho fatto un post, scritto da ChatGPT, e l’ho pubblicato su Facebook. Il post cominciava proprio con le parole: ChatGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale A seguire un elenco che rispondeva al prompt: “Cosa vedi in questa foto?”. A […]

maicolengel butac | 06 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026