Morire per colpa di uno starnuto

maicolengel butac 3 Apr 2014
article-post

STARNUTI

…o meglio di SEI starnuti in fila, uno dietro l’altro. Secondo le testate che hanno pubblicato la notizia, la cosa è successa in Inghilterra ed ha per protagonista Liam Andrews, 17enne di Stockton on Tees. La notizia non so bene come classificarla, non è una bufala ma ci sono svariate cose che vanno chiarite:

Intanto diciamo che la fonte del tutto sembra esser un articolo del Northern Echo che ci racconta fatti accaduti a Giugno 2013:

Liam Andrews, from Stockton, died suddenly last June. The Middlesbrough College student was in a critical condition for four days but brain surgeons were unable to save him.

Nell’articolo si ripetono più o meno le stesse cose che riportano gli articoli in italiano, che a loro volta hanno copiato a mani basse dal Daily Mail (che la notizia l’ha riportata due giorni fa).

Quello che però non si capisce è cosa sia successo al povero Liam, sì è vero, è morto, sì è vero, le cronache riportano i sei starnuti, ma se si cerca bene saltano fuori testate che spiegano come l’autopsia abbia rivelato una malformazione nei vasi sanguigni del cervello, malformazione che sommata agli starnuti ha causato un blocco nella circolazione del sangue, blocco che non è stato possibile rimuovere in ospedale e che ha portato alla morte del giovane.

È vero che molte delle fonti non riportano tutto questo, ma è anche vero che si tratta per lo più di fonti che riportano solo lo shock della povera mamma. Mentre invece sarebbe più corretto spiegare come la cosa possa avvenire da un punto di vista medico!

Solo IBTimes UK ha riportato il particolare che post mortem si sia evidenziata una malformazione nel cervello di Liam… non è facile verificare il dettaglio non riportandolo nessun altro, ma direi che dopo aver parlato con un medico specialista e aver fatto qualche ricerca le cose si possano riassumere in poche righe:

Stiamo parlando di casi RARISSIMI, e quasi sempre casi che senza una precostituita malformazione non dovrebbero succedere. Ma esistono delle remote possibilità che una serie molto forte di starnuti possa causare quello che è successo al povero Liam!

Esattamente come può succedere se si trattengono degli starnuti (sempre con una malformazione congenita nelle vene). Che succeda invece senza che ci siano appunto malformazioni o problemi precedenti è difficilissimo prima dei quarant’anni, anche se passata la mezz’età esiste un po’ di letteratura medica in merito (senza che però che si sia arrivati alla morte, si tratta per lo più di casi che hanno portato a momentanea semi paralisi del viso o poco più, e sempre risolti).

Che dire, la notizia non è classificabile come bufala, ma solo un po’ di sano pseudogiornalismo sensazionalistico! Purtroppo il giovane è morto, ma come evidenziano gli studi si tratta di un caso rarissimo, e lo stesso sarebbe potuto avvenire cercando di trattenere gli starnuti… quindi a che pro pubblicare una cosa così? Solo come riempitivo? Boh, resto sempre sconcertato!

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026