Musk, Starlink e le minacce

Elon Musk ha scritto di voler staccare Starlink alle truppe ucraine? Cerchiamo di fare chiarezza

maicolengel butac 17 Mar 2025
article-post

Nelle ultime due settimane in Italia più e più volte si è ripetuta la notizia che Elon Musk avrebbe minacciato l’Ucraina di togliere loro l’uso dei satelliti Starlink. Narrazione in cui sono cascato anche io, vista l’antipatia che mi genera Elon ogni volta che lo vedo. La notizia è partita da articoli pubblicati dalla stampa estera a febbraio 2025, ad esempio Reuters titolava così il 23 febbraio 2025:

Exclusive: US could cut Ukraine’s access to Starlink internet services over minerals, say sources

Ma, come era chiaro fin dal titolo, la minaccia veniva da anonime fonti, e non direttamente da Elon Musk. In quest’anno fatto di propaganda e disinformazione dovremmo tutti, me incluso, imparare che le fonti non esplicitate e non verificate non vanno mai citate, a meno che la citazione non abbia una lunga premessa che spieghi fin da subito che non è stato possibile verificare ciò che segue.

Musk, fino al 9 marzo 2025 non ha mai apertamente minacciato l’Ucraina di tagliere l’accesso al sistema Starlink. Ma poi, il 9 marzo, scrive a un utente che aveva risposto a un suo post su X:

I literally challenged Putin to one on one physical combat over Ukraine and my Starlink system is the backbone of the Ukrainian army. Their entire front line would collapse if I turned it off

Questo appunto in risposta all’utente Adam Lowisz, che gli aveva scritto:

Partendo da qui, ovviamente, tutti hanno interpretato la frase come una minaccia, visto che c’erano già fonti precedenti che facevano specifico riferimento a Starlink in Ucraina, e di conseguenza i media hanno cominciato a titolare sostenendo che Musk avesse minacciato di staccare i satelliti, ma non è così. Purtroppo questa narrazione è diventata subito virale in tutto il mondo; poi, quando finalmente qualche testata straniera ha cominciato a riportare le cose per come stavano, solo Paesi in cui il giornalismo è fatto col culo hanno continuato a diffonderla senza smentite di sorta.

Ma in realtà già il 10 marzo molte testate – anche ucraine – avevano riportato la smentita alla minaccia. Titolava difatti The Kyiv independent:

Starlink will ‘never’ shut off its terminals in Ukraine, Musk says

Articolo in cui venivano riportate le parole da un altro post su X (perché ormai è così che i potenti del mondo usano i social network):

To be extremely clear, no matter how much I disagree with the Ukraine policy, Starlink will never turn off its terminals. I am simply stating that, without Starlink, the Ukrainian lines would collapse, as the Russians can jam all other communications! We would never do such a thing or use it as a bargaining chip.

Anche in questo caso si trattava di una risposta a un altro post:

 

Ma mentre il primo post in Italia ha trovato spazio più o meno ovunque – sono state fatte dirette su YouTube per parlarne, quotidiani e telegiornali hanno scelto titoloni – la successiva smentita, uscita solo qualche ora dopo, è passata sotto silenzio per la maggior parte della stampa nostrana.

BUTAC da sempre mette davanti a tutto la corretta informazione, anche se a volte ci tocca difendere persone per cui non proviamo alcuna stima o rispetto; ecco, oggi è uno di quei casi. RaiNews in questa circostanza era stata la più corretta, titolando:

Musk e il sostegno di Starlink a Kiev, prima minaccia di toglierlo e poi smentisce

Ma in realtà, appunto, la minaccia non c’è mai veramente stata.

Non crediamo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026