tesla3

Gira l’ennesima boiata sul povero Nikola Tesla, scienziato, inventore, uomo di mondo che sicuramente fosse in vita ancor oggi manderebbe a quel paese tanti di quelli che usano il suo nome in maniera impropria.

robo_pic

Nikola NON ha mai inventato un’auto a motore elettrico gratuito, non c’è traccia da nessuna parte delle sue biografie di un qualcosa del genere. E allora da dove salta fuori questa bufalotta? La prima volta che compare il racconto dell’auto elettrica di Tesla è nel 1967, quando un simpatico truffatore (di nome Peter Savo, che sosteneva esser un nipote dell’inventore, ma anche questa era una balla), iniziò a raccontare in giro che 36 anni prima Tesla gli aveva mostrato una vettura modificata, per esser precisi una Pierce Arrow. Nel racconto Savo sostiene che la macchina sarebbe stata testata per circa 8 giorni, percorrendo un totale di circa 50 miglia e raggiungendo la velocità di 90 miglia orarie.

atomic-robo-real-science-adventures-7-tesla

Gli uTonti che hanno ritirato fuori la cosa hanno fatto ricerche per bene, e nel meme circolante hanno inserito la faccia di Tesla, una foto di una bella Pierce Arrow e le loro esternazioni uTonte, ma hanno fatto errori anche nel raccontare la bufala visto che parlano di 190 km orari, quando la bufalotta originale parlava appunto di 90 miglia orarie!

Esistono tantissime pagine che portano avanti la bufala, ma bufala rimane!

Qui la wiki dedicata alla macchina di tesla!

 

A proposito, Tesla non ha inventato i robot, ma negli ultimi anni esiste un divertente fumetto con protagonista proprio un robot…Il fumetto è nato sulla scie delle mirabolanti avventure FINTE di Nikola Tesla, si chiama Atomic Robo, se siete curiosi lo trovate qui.