Premi Nobel, mascherine e battute che non fanno ridere

Il contesto delle foto, questo sconosciuto

maicolengel butac 4 Ott 2023
article-post

ARTICOLO AGGIORNATO

ALLE ORE 19:01 del 04/10/2023

Sulla bacheca Telegram di Matteo Gracis il 3 ottobre è stato pubblicato questo post, con un’immagine ripresa dal Sole 24 Ore:

Nell'immagine vediamo i due premi Nobel per la medicina Karikò e Weissman con indosso una mascherina

Recita il post di Gracis: “Interessante notare dalla foto quanta fiducia ripongano nella loro “invenzione”. 😅”

Gracis fa la battuta, ma nel farla evita di spiegare che la foto, seppur pubblicata dal Sole per commentare la vittoria dei due, risale invece all’anno scorso in Giappone: quello che i due scienziati stanno mostrando, infatti, è il Japan Prize, da loro vinto appunto nel 2022.

In Giappone la mascherina, anche all’aperto, era (ed è ancora) usata spesso, come potete vedere da quest’articolo di giugno 2022:

Nell’articolo leggiamo:

More than a month has passed since the government relaxed its guidance on mask usage to reflect subsiding fears of the coronavirus, yet its call for removing masks whenever possible has not caught on widely among the public.

Che tradotto:

È passato più di un mese da quando il governo ha allentato le sue linee guida sull’uso delle mascherine per riflettere i timori in diminuzione del coronavirus, ma la sua richiesta di rimuovere le mascherine quando possibile non ha avuto molta presa tra il pubblico.

Ma la cerimonia di consegna del Japan Prize è avvenuta ad aprile, quindi prima che il governo allentasse le linee guida, e difatti come si vede nel video di consegna del premio tutti indossano la mascherina. Non si tratta di scarsa fiducia nel vaccino, ma di rispettare le indicazioni delle autorità sanitarie e soprattutto chi ci sta intorno (senza che vi sia alcun bisogno di obblighi):

 

Gracis si difenderà dicendo che la sua era una battuta, ma nella testa di chi lo segue rimarrà la convinzione che i due vincitori del Nobel per la medicina  inventori del vaccino a mRNA non abbiano fiducia nella propria creazione nei vaccini basati sulle loro ricerche, convinzione errata. Ricerche che come ha giustamente fatto presente l’amico Ander nei commenti possono portare a tantissimi altri importanti traguardi.

Non credo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025