Un “nuovo” integratore miracoloso

L'ennesimo integratore per ritrovare l'energia

Oh cavolo, ecco perché il venerdì sera sono sempre stanca morta che paio uno straccio usato.

Non perché arrivo da una settimana lavorativa mentalmente e fisicamente devastante e mi avvicino a grandi passi ai cinquanta, ma perché non bevo questo meraviglioso e miracoloso integratore: Spartan Reds.

A me il nome ricorda quello di una squadra di football americano: e ora in campo entrano gli Spartan Reds! Probabilmente è una strategia di marketing anche questa. Esattamente come per gli integratori miracolosi per la perdita di peso – che funzionano solo se associati a una dieta ipocalorica e a uno stile di vita che preveda anche un po’ di attività fisica – questo integratore non fa miracoli.

Anzi, a naso fa ancora meno di un caffé.

La segnalazione che ci è arrivata rimanda a una pagina sul sito dell’integratore, la quale si apre con un video (di cui qui sotto vedete uno screenshot), che fa delle promesse eclatanti…

Il Dottor Michele Daluiso Raganati, come evidenziato dallo stemmino sul camice, non è un medico bensì un laureato in Farmacia, tra le altre cose con una specializzazione in Omeopatia Clinica e Medicina Integrata, conseguita presso il SIOMI. Ed è lui che nel video ci presenta il protagonista della nostra analisi, l’integratore Spartan Reds. Il sito, come tutti i siti che vendono prodotti simili, riporta un disclaimer (anzi tre in uno: una parte per il sito Spartan Health in generale, una solo per l’integratore Spartan Reds e una per una lampada a luce rossa:

I risultati non sono garantiti e gli esiti possono variare. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Non eccedere le dosi raccomandate per l’assunzione giornaliera. Biohacking LTD non garantisce né si assume la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate sul Sito. Le informazioni contenute in questo sito internet sono di carattere informativo e istruttivo e pertanto non devono essere usate per diagnosi su se stessi o su terzi e per scopi terapeutici. In nessun caso le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano gli utenti a rivolgersi al proprio medico per avere dei pareri professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. Biohacking LTD consiglia pertanto di consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Gli utenti sono unici responsabili dell’uso che può essere fatto delle informazioni condivise nel gruppo. Tutti i contenuti di questo sito internet inclusi testo, grafica, immagini e informazioni di vario genere, hanno valenza puramente informativa. Le informazioni condivise in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le informazioni condivise nel nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. Gli autori, i proprietari e i moderatori del sito internet non sono responsabili per le informazioni in esso contenuto in quanto le stesse hanno uno scopo divulgativo e l’utente prima d’intraprendere qualsiasi percorso alimentare o attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia. Ti ricordiamo che gli integratori alimentari sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta, ma non sono indispensabili, né sostitutivi di una corretta dieta alimentare e ti consigliamo di non abusarne e di non superare mai le doti consigliate. In nessun caso Biohacking LTD né altri soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno connesso all’uso da parte degli Utenti dei Prodotti venduti attraverso il Sito. Se si è in gravidanza, in allattamento o si stanno assumendo farmaci, consultare il proprio medico curante prima di assumere qualsiasi integratore.
Disclaimer Integratore Spartan Reds
L’integratore Spartan Reds non è un prodotto medico e non sono garantiti miglioramenti per lo stato di salute né di benessere del soggetto utilizzatore in quanto i risultati possono variare di persona in persona. L’utilizzo dell’integratore Spartan Reds non sostituisce in alcun modo nessun tipo di cura medica disposta da soggetti professionalmente autorizzati alla somministrazione di cure. Prima di utilizzare l’integratore Spartan Reds chiedere un parere al proprio medico e/o allo specialista di fiducia. Il Cliente è l’unico responsabile per l’utilizzo dell’integratore Spartan Reds. Si raccomanda di non utilizzare l’integratore Spartan Reds in caso di parere medico contrario. Se si decidesse di utilizzare integratore Spartan Reds anche in presenza di parere medico contrario, ci si assume la piena ed esclusiva responsabilità per le eventuali conseguenze dell’utilizzo. Tutte le indicazioni di utilizzo e le informazioni contenute nell’etichetta del prodotto sono da intendersi come contenuto informativo, possono essere modificate in qualsiasi momento e comunque in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso dell’integratore Spartan Reds è necessario consultare il proprio medico per capire se compatibile col proprio stato fisico. Biohacking LTD 5 Cow Leaze E6 6WX Londra VAT 349495255, i suoi amministratori, partecipanti, dipendenti, collaboratori e eventuali aventi diritto, declinano ogni responsabilità per eventuali danni cagionati dal non corretto utilizzo della lampada o del suo utilizzo contro parere medico e non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l’utente potrebbe causare a sé stesso a o terzi, derivanti da un uso improprio o illecito della lampada, delle informazioni riportate in questo sito internet o da qualsiasi azione che l’utente del sito internet possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante. *Il dottor Sinclair e l’Università di Harvard non hanno rapporti commerciali di alcun tipo con Biohacking LTD. La citazione dei lavori del dottor Sinclair e gli studi di Harvard hanno solo uno scopo informativo e non rappresentano alcun tipo di collaborazione tra le parti.

Sempre sul sito viene riportata anche l’etichetta del prodotto con una nutrita bibliografia, ben 73 riferimenti bibliografici, anche se sul link della segnalazione giunta in redazione ne riportavano 85, di cui uno è un’intervista su youTube al dottor Sinclair. Non chiedetemi il perché, se mai spiegatemelo, ché devo aver mangiato troppo panettone in questi giorni.

In ogni caso, tutti questi riferimenti bibliografici non sono garanzia di efficacia del prodotto.

Diamo un’occhiata ai titoli dei primi dieci:

1: Wine, sirtuins and nephroprotection: not only resveratrol

2: Calorie restriction-like effects of 30 days of Resveratrol (resVida™) supplementation on energy metabolism and metabolic profile in obese humans (interessante, ma 150 mg di resveratrolo puro in questo prodotto non ci sono.)

3: Resveratrol and Alzheimer’s disease: message in a bottle on red wine and cognition 

4: Effect of resveratrol on blood pressure: a meta-analysis of randomized controlled trials

5: Consumption of a grape extract supplement containing resveratrol decreases oxidized LDL and ApoB in patients undergoing primary prevention of cardiovascular disease: a triple-blind, 6-month follow-up, placebo-controlled, randomized trial (interessante anche questo, ma come dicevamo poco sopra in questo prodotto non è dato sapere quanto resveratrolo ci sia.)

6: Structural basis for the activation and inhibition of Sirtuin 6 by quercetin and its derivatives (anche in questo caso quanta quercetina sia contenuta nell’integratore non è dato saperlo. Ma vorrei riportarvi le conclusioni tratte dall’abstract: “Our results thus provide a structural basis for Sirtuin effects of quercetin-related compounds and helpful insights for Sirt6-targeted drug development”, ovvero “I nostri risultati forniscono quindi una base strutturale per gli effetti sulla Sirtuina dei composti correlati alla quercetina e approfondimenti utili per lo sviluppo di farmaci mirati a Sirt6.”)

7: Lance Armstrong’s Other Performance Enhancer: A Look At Supplement FRS Energy (davvero? un articolo di Forbes come riferimento bibliografico?)

8: Health benefits of anthocyanins (anche per questo articolo vorrei riportarvi le conclusioni tratte dall’abstract: “There is paucity of information on the absorption, bio-distribution and metabolism of anthocyanins and interacting flavonoid components. It is not clear if the in vitro health protective roles of anthocyanins will be displayed in vivo. Mechanism of action of anthocyanins also needs to be established. All these remain as so called Anthocyanin enigma“; ovvero: “Le informazioni sull’assorbimento, la biodistribuzione e il metabolismo degli antociani e dei componenti flavonoidi interagenti sono scarse. Non è chiaro se il ruolo protettivo degli antociani in vitro sulla salute verrà dimostrato in vivo. È inoltre necessario stabilire il meccanismo d’azione degli antociani. Tutti questi rimangono il cosiddetto Enigma degli antociani.“)

9: Polyphenols are medicine: Is it time to prescribe red wine for our patients? (seriamente? un articolo del 2009 sui benefici del vino rosso? Forse è il caso di aggiornarsi.)

10: Vascular effects of wine polyphenols (e questo invece è del 2004. Sono senza parole.)

Questi riferimenti sono anche tutti i riferimenti bibliografici relativi a uno degli estratti, quello di vite rossa. Ecco come viene descritto sul sito:

ESTRATTO DI VITE ROSSA

IL TRIO ENERGETICO

L’uva contiene alcuni dei polifenoli più potenti del pianeta come il resveratrolo, la quercetina e gli antociani.

Ciascuno dei TRE ha profondi effetti sui livelli della “molecola della passione” e sulla salute generale.

Nuovi studi hanno dimostrato che il resveratrolo può aumentare i livelli della “molecola della passione“.¹ ²

È stato anche dimostrato che aiuta a stimolare le funzioni cerebrali³, a sostenere una pressione sanguigna sana⁴ e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo⁵.

La quercetina non solo alza i livelli della “molecola della passione“, ma incrementa anche la resistenza e limita la fatica⁶…

E questo è solo uno dei motivi per cui viene utilizzata da atleti professionisti, medaglie d’oro olimpiche e ciclisti internazionali⁷.

Mentre gli antociani hanno dimostrato di aiutare in praticamente tutto, dalla vista alla funzione cerebrale alla pressione sanguigna⁸.

Oltre a tutto ciò, è stato dimostrato che i polifenoli dell’uva aiutano a stimolare l’attività metabolica⁹ e persino ad abbassare il rischio di certi problemi cardiaci.¹⁰

Sembra che la vite rossa sia MIRACOLOSA.

Diamo un’occhiata alla lista degli estratti che sul sito vengono descritti tutti come quello di vite rossa, cioè MIRACOLOSI.

  • Estratto di mirtillo (350mg);
  • Estratto di lampone (350mg);
  • Estratto di fragola (350mg);
  • Estratto di mora (350mg);
  • Estratto di melograno (350mg);
  • Estratto di limone (350mg);
  • Estratto di mela (350mg);
  • Estratto di barbabietola (350mg);
  • Estratto di maca rossa (100mg);
  • Estratto di pappa reale (100mg);
  • Estratto di reishi rosso (350mg); nome scientifico: Ganoderma lucidum…
  • Estratto di noni (350mg);
  • Estratto di vite rossa (100mg);
  • Estratto di ciliegia (100mg);
  • Estratto di bacche di caffè (200mg);
  • Estratto di acerola gialla (600mg);
    di cui Vitamina C – 100 mg
  • Vitamina E (12mg);

I quantitativi di polifenoli, antociani, quercetina e resveratrolo non sono indicati nemmeno qui.

Il sito ci riporta anche l’identità dietro al marchio Spartan Reds, il dott. Filippo Pagani, che si presenta così:

…uno dei personal trainer più rinomati e di successo del nostro paese.

Conta quasi 80.000 donne e 40.000 uomini che hanno seguito e seguono qualcuno dei suoi programmi di fitness…

E oltre 10.000 barattoli di Spartan Reds venduti a clienti che continuano a usarlo con risultanti strabilianti…

E altre migliaia di integratori di successo ideati negli anni sia per uomini che per donne per i loro obiettivi di fitness, dal dimagrimento alla forza fisica.

Potresti aver sentito parlare di lui per il programma di fitness femminile Guerriera Spartana, realizzato in collaborazione con Alessandra Amori.

Oppure per i suoi programmi di maschili come Fisico da Spartano e Spartan Home Training.
In più, l’intero team di Spartan Health, che da anni offre prodotti nel campo del fitness e conta decine di migliaia di clienti felici in Italia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera e Germania.

Non voglio discutere delle competenze del dottor Pagani (anche se mi piacerebbe sapere: dottore in cosa?) e della sua collaboratrice Alessandra Amori (che compare sulla mia bacheca Facebook da anni, insieme a un po’ troppi corsi di pilates al muro) o dell’efficacia della lampada Spartan Fire (no comment). E nemmeno dei relativi prezzi.

Non voglio neppure farvi un trattato su ogni singolo componente di questo integratore: basta guardare l’etichetta nutrizionale per notare che le uniche cose che contiene sono estratti di vario ordine e tipo, tra cui “estratto di bacche di caffè”, un paio di vitamine (C ed E) e un po’ di estratto di Ganoderma lucidum (lo ricordate?).

Voglio solo farvi notare che  questo prodotto è un integratore, non una panacea per tutti i mali del mondo e dell’uomo. Integratori di questo tipo se ne trovano a bizzeffe in commercio, anche a prezzi molto più convenienti. Poiché gli integratori non sono indispensabili – lo affermano anche loro nel disclaimer – e come sappiamo nemmeno utili per persone giovani e sane che non hanno particolari carenze, perché spendere tutti questi soldi?

Volete avere più energie per andare in palestra o a nuotare o a correre? Alzate il fondoschiena e andateci, senza trovare scuse. Volete allenarvi da casa seguendo corsi? Fatelo, vi basta avere uno spazio dove stendere un tappetino da yoga, anche se fare i corsi “in presenza” è sempre meglio che farli online.

In entrambi i casi non vi servono integratori che vi diano la forza per farlo.

L’unica forza che vi serve è quella di volontà.

Thunderstruck at butac . it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.