Omeopatia e nuovi studi e ritrattazioni…

maicolengel butac 10 Ott 2018
article-post

Lo so, ne abbiamo parlato in lungo e in largo in questi sei anni dell’omeopatia, ma a quanto pare le evidenze riportate in giro per il mondo sull’inutilità dell’omeopatia come cura per qualsivoglia male non sono bastate.

Poco tempo fa su una rivista scientifica era stato pubblicato uno studio cavalcato da tutti i sostenitori dell’omeopatia come la prova definitiva di quanto funzioni bene.

Premetto che esistono molti studi che dimostrano come l’omeopatia sia assolutamente inutile; attaccarsi a un singolo studio, che riporta sui topi risultati che fanno piacere, è decisamente un po’ pochino per una “scienza” che dovrebbe essere ultracentenaria.

Proseguiamo oltre. Lo studio aveva attirato l’attenzione di alcuni ricercatori, anche italiani. Che dopo averlo letto con attenzione hanno portato all’attenzione alcuni errori abbastanza gravi che vi erano contenuti. Amici virtuali come Enrico Bucci e Pellegrino Conte avevano espresso i loro dubbi sui risultati dello studio, riportando la critica nella comunità scientifica.

Quei dubbi sono finiti in un editoriale pubblicato ieri su Nature, articolo che mette in evidenza tutte le irregolarità e gli errori riscontrati nello studio, nell’attesa che l’editore che l’ha pubblicato decida se ritirarlo o meno.

Peer-reviewed homeopathy study sparks uproar in Italy

Advocates of homeopathy say that the rat study is evidence of the practice’s efficacy, but some scientists have cast doubt on the paper.

Non ha senso che vi riporti con parole mie le evidenze portate da Bucci e Conte, i loro due articoli sono di libera consultazione e in italiano.

Dubbi e perplessità su un articolo pro-omeopatia

autore: Enrico Bucci

Numeri, numerielli e numericchi: la qualità dei dati scientifici

autore: Pellegrino Conte

Su nature trovate anche altri link che spiegano i motivi dietro alle critiche allo studio. Ma onestamente sappiamo tutti che se siete convinti sostenitori dell’omeopatia non cambierete idea, se non lo siete quest’articolo è inutile.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Oggi un video che circola sulle piattaforme di Meta ha attirato la mia attenzione, lo potete vedere qui sotto: [meride embed=”26960″] Il video è accompagnato da un post: «Abbiamo visto centinaia di pazienti trasformare la propria vita al Policlinico Gemelli… ma non avremmo mai immaginato che un giorno saremmo diventate noi stesse parte di quella […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

Su alcune pagine social vicine ai movimenti antivaccinisti ha fatto la sua comparsa questo post che vedete qui sopra, che recita: Il termine SIDS, Sindrome della morte improvvisa del lattante, è apparso per la prima volta nel 1969. La campagna nazionale di vaccinazione contro il morbillo, laparotomia e il morbillo (MMR) è iniziata nel … […]

maicolengel butac | 11 dic 2025

Sul Fatto Quotidiano Blog l’oncologa Patrizia Gentilini ha pubblicato, in data 1 dicembre 2025, un articolo dal titolo: Vaccini Covid, ecco perché considero convincente la tesi degli errori statistici sulla mortalità Articolo che si basa in toto su uno studio pubblicato il 3 novembre 2025 dal titolo: Classification bias and impact of COVID-19 vaccination on […]

maicolengel butac | 03 dic 2025