Parigi, la Tav e il pessimo giornalismo

maicolengel butac 17 Mag 2023
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Sul Fatto Quotidiano del 12 maggio è apparso un articolo a firma Gianni Barbacetto dal titolo:

Parigi ribadisce: Tav inutile. E Salvini attacca Macron

L’articolo usa come fonte un altro articolo che arrivava da La Repubblica, che l’11 maggio, con la firma di Diego Longhin, titolava:

“Tav troppo cara”: Parigi gela l’Italia e rinvia la sua tratta a dopo il 2043

A Barbacetto sarebbe bastato cercare un po’ online per trovare articoli come quello dell’ANSA, sempre dell’11 maggio. ANSA che dopo l’articolo di Repubblica e le lamentele di Salvini – che avrebbe a sua volta potuto chiedere per via ufficiale al ministro dei Trasporti invece che dedicarsi al vittimismo giornalistico tipicamente italiano – si era subito occupata di chiedere al ministro dei Trasporti francese una delucidazione in merito. E il chiarimento era stato pubblicato lo stesso 11 maggio, su ANSA:

“Il governo francese non ha deciso nessun rinvio nel calendario relativo alla Tav Lione-Torino”: lo ha detto oggi all’ANSA il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, aggiungendo che le notizie di rinvii nella costruzione di determinate strutture fanno riferimento non a decisioni prese “ma ad un rapporto indipendente consegnato al governo”.

“Non si tratta in nessun caso – ha precisato Beaune – di una decisione del governo e il nostro calendario resta immutato”.

Quindi è vero che a marzo 2023 è stato consegnato al governo francese un rapporto firmato da una specifica commissione di consulenza sulle infrastrutture francesi. Rapporto che pone dei dubbi sui tempi per il completamento dell’opera. Ma come subito spiegato ad ANSA dal ministro francese dei Trasporti, Clement Beaune, non sono previsti rinvii di alcun genere.

Purtroppo questo genere d’informazioni che generano confusione politica, andrebbero trattate nella maniera corretta prima di finire sui giornali. Quindi da ministri che prima di esprimere il loro dissenso su social e carta stampata aprano le vie di dialogo tra Paesi membri della stessa Unione, e chiedano lumi sui fatti. Invece ci siamo assuefatti a questo modo di fare, molto cialtronevo, dove prima ci si lamenta e poi al massimo, se necessario si pubblicano smentite e magari qualche scusa.

redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Ci è stato segnalato un video che risale a febbraio 2026, un video che viene condiviso da svariate bacheche vicine ai movimenti di “remigrazione” e compagnia cantante. Un video che è pura manipolazione dei fatti a uso e consumo di chi lo guarda senza farsi alcuna domanda. Ve lo condivido come ci è stato segnalato: […]

maicolengel butac | 25 giu 2026

Una lettrice mi segnala un video pubblicato all’indomani delle dimissioni di Starmer dalla guida del Regno Unito. Video che mostra l’esito di una votazione al parlamento britannico: [meride embed=”27711″] Il video oggi viene condiviso con queste parole: UK è caduta! I Laburisti bloccano l’inchiesta sugli stupri di minori: 364 contro 111. Il motivo ufficiale è […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026