Che dire, non volevo sbufalare questa storiella, ammetto che reputo che se davvero c’è qualcuno che ci casca merita di veder friggere il proprio cellulare!

Ma alla terza segnalazione che mi chiedeva di farlo non posso esimermi dal riportare che si tratta di burla trollosa (se però pensate che funzioni per davvero beh che dire, fatelo, non sarò io a vietarvelo!)

La storia sembra che sia partita da 4chan, covo di troll, come altre in precedenza, e l’Huffington Post americano riporta che più di una persona è caduta nel trabocchetto. Oddio mi risulta davvero difficile credere che ci sia sul serio gente così uTonta, ma quando poi vedo gli stolti che parlano di cittadini sovrani non registrati all’anagrafe e che non devono pagare le tasse mi rendo conto che al peggio non c’è mai limite.

Tutto parte da questa immagine fake:

proxy

 

Che ci racconta di come iOS8 sia fornito con questo nuovo software definito WAVE, che ha all’interno driver di ultimissima generazione che permettono al telefonino di sincronizzarsi con le frequenze radio dei suddetti forni a microonde, permettendo al telefonino di ricaricarsi senza fili in un minuto e mezzo.

 


Ma sarai scemo? seriamente, ti pare possibile che la cosa possa minimamente funzionare?

Ma in realtà lo stesso Huffington Post è vittima di un falso, o meglio, si è vero 4chan ha lanciato il sasso, ma le foto che circolano in rete e che dovrebbero dimostrare la stupidità degli uTonti sono immagini vecchie, come dimostra una veloce e semplice ricerca su tineye.

microwave-march

Quelle che circolano sono almeno di marzo 2014 quando la stessa storiella era stata messa in giro con un meme di larga diffusione:

v7oIykg (1)

E basta fare un salto indietro a settembre 2013 quando con l’uscita di iOS7 altre storie di questo genere avevano fatto passaggi virali in rete, all’epoca si sosteneva che l’aggiornamento avrebbe reso il telefono waterproof bloccando i contatti elettrici al tocco con l’acqua, e anche a questo giro i giornali sostenevano che la gente ci fosse cascata.

Quindi, sono finti i twitter di gente che si lamenta d’aver distrutto il proprio iphone nel micro onde, è finto il fatto che lo si possa ricaricare nel microonde e quindi è finto anche l’allarmismo che certe testate hanno diffuso su quanti ci stiano cascando.

Pseudo giornalismo per riempire le pagine dei giornali, ma non sarebbe meglio cercare notizie vere da dare?

 

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!