Il sindaco grillino che attacca Zanardi

maicolengel butac 3 Dic 2016
article-post

zanardi

Gli ultimi strascichi di polemiche pre referendum, e poi finalmente domani ce lo siamo tolti dalle scatole. Ma per onore di firma è comunque corretto trattare anche questa notizia:

Alex Zanardi, la battuta choc del sindaco grillino Parodi

Così hanno titolato in tante testate, la battuta choc di cui parlano è quella pronunciata da Parodi, sindaco di un paese in provincia di Livorno, Suvereto:

“Alex Zanardi vota Sì…peccato, lo facevo più ‘in gamba’”

La battuta perdonatemi ma è triste, a me non è piaciuta, ma alla satira non si comanda, e magari ci sono persone che hanno riso, io no, ma stimo Alex Zanardi talmente tanto che le battute sulla sua disabilità le trovo al pari del reato di Lesa Maestà.

La battuta non è una bufala, quello che è bufala è che il sindaco in questione faccia parte del Movimento 5 Stelle, “particolare” che hanno riportato in prima istanza quasi tutte le testate italiane. Ma cacchio, fare un filo di verifica dei fatti prima di pubblicare costava molto?

cattura

Rimangono solo le anteprime dei risultati Google

Ora hanno tutti cancellato, e il sindaco non è più grillino, ma ce ne fosse uno che ha avuto il coraggio di spiegare ai propri lettori l’errore in cui erano incappati. No, come fa la colf che ha poca voglia di lavorare loro hanno nascosto la polvere sotto al tappeto, sperando che nessuno se ne accorgesse. Consci probabilmente che tanto lo scopo, denigrare una fazione politica, era stato raggiunto, perché tanto alla fine alcune testate campano di questo.

Ansa riporta le parole di alcuni esponenti del M5S:

Polemica anche per una nota del comitato del Sì al referendum ‘BastaunSì’ che esprimendo la propria vicinanza a Zanardi parla di Parodi come di un “sindaco M5s”. “Il comitato ‘Basta un sì’ spaccia per un esponente del M5S il sindaco di Suvereto, che sta in provincia di Livorno, non di Grosseto. Peccato che non si tratti di un nostro sindaco, né tanto meno di un esponente del M5S. Chi è, quindi, che mette in giro le bufale? Ci attendiamo immediata rettifica e scuse, mentre ovviamente daremo mandato ai nostri legali per agire”.

Rettifiche ovviamente non pervenute da nessuna parte.

Perdonatemi ma trovo questo modo di fare sempre più specchio del nostro paese, dove un Belpietro si permette di invitare Bello Figo Gu a Dalla vostra parte, senza spiegare a nessuno che il rapper del LOL è solo uno che ha capito come prendere in giro la gente. Siamo un paese che sta andando a rotoli anche perché alcuni giornalisti hanno deciso che non è importante raccontare fatti, ma solo la loro verità, lasciando così che il pubblico, con in mano una versione distorta dei fatti, non sappia più distinguere tra realtà e invenzioni.

È davvero triste, ma come dicevamo giusto ieri, il giornalismo è morto, viva il giornalismo!
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

maicolengel butac | 21 gen 2026