The flying dead

maicolengel butac 20 Ott 2015
article-post

FLYINGDEAD1
Mi è stata segnalata questa news, che a prima occhiata dava l’impressione a tanti di essere falsa:

Paura in volo: morde il vicino e poi muore sull’aereo
Subito dopo il decollo ha dato in escandescenza, aggredendo a morsi un altro passeggero. Poi, preso in consegna dal personale di bordo, è morto e il volo è stato costretto all’atterraggio d’emergenza. Ancora da chiarire quello che è successo a bordo di un aereo della Aer Lingus partito da Lisbona e diretto a Dublino.
I fatti poco dopo il decollo: l’aereo è dovuto atterrare all’aeroporto di Cork dopo che il capitano ha segnalato un’emergenza medica. Il protagonista e vittima dell’accaduto è un uomo di circa 24 anni che è stato dichiarato morto ancora a bordo dell’aereo. La polizia ha aperto un’indagine, iniziando a interrogare i 170 passeggeri che erano a bordo: con lui sul volo c’era anche una donna che è stata fermata.

Today l’ha pubblicata così, poche righe, nessuna spiegazione, un mistero di quelli che fanno preoccupare. Che sia il primo di tanti? Sono arrivati gli zombie che con un morso t’infettano?
La spiegazione però è molto più semplice. L’uomo non ha morso nessuno, ha avuto una crisi durante il volo, è stato immobilizzato e trattenuto nel retro dell’aereo, e li è morto.
Il morto volante aveva cocaina per 41mila sterline nello stomaco. Inghiottita subito prima d’imbarcarsi.

The Brazillian man, who has been named as John Kennedy Santos Gurjao, 24, is said to have ingested 80 pellets of the drug before taking the flight from Lisbon to Dublin, according to The Irish Times.

Evidentemente uno dei contenitori si è aperto, e il resto è storia.
Storia che Today ha sfruttato copiandola dai soliti Daily Mail, Sun e Mirror. Ma i racconti ufficiali non fanno menzione del morso (o se lo fanno spiegano che è una voce non confermata), mentre spiegano tutto il resto con dovizia.
Qui il Telegraph, qui la CNN.
maicolengel at butac.it

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026