The People’s Voice e le morti in Portogallo
È deprimente veder usare come fonte siti ormai così sotto i riflettori per la quantità di sciocchezze diffuse negli ultimi anni da essere costretti a cambiare nome

Un lettore ci segnala un post che rimanda a un articolo apparso sul web su un sito dal nome The People’s Voice.
L’articolo condiviso titola:
Once Praised for World’s Highest Vaccination Rate, Portugal Now Records Highest Excess Deaths
E subito dopo spiega che quanto riportato è stato:
Fact checked by The People’s Voice Community
In pratica si sono fatti il fact-checking da soli. Comodo.
Il nome dell’autore dell’articolo, Baxter Dmitry, mi ricordava qualcosa, ma con BUTAC scrivo troppe cose per ricordarmi sempre e subito tutto. È bastata però una veloce ricerca per far riemergere che Baxter Dmitry è il nome dietro cui si celano la maggioranza degli articoli pubblicati da YourNewsWire, e The People’s voice non è altro che lo stesso sito che ha cambiato nome. Qui su BUTAC abbiamo parlato spesso di loro riportandovi la definizione presente su Wikipedia, che vi riproponiamo in versione aggiornata:
The People’s Voice (formerly known as NewsPunch and Your News Wire) is an American fake news website based in Los Angeles.
“American fake news website”, davvero serve che andiamo oltre? La cosa che deprime di più è che l’autore del post che ci è stato segnalato è un mio concittadino con cui ho svariati contatti in comune, contatti che ben si guardano dal fargli presente che la sua bacheca Facebook è un fiume in piena di bufale e disinformazione.
Giusto un appunto per concludere: The People’s voice è un sito di fake news, e il titolo da loro usato ricade infatti nella categoria della disinformazione. Ma è vero che in Portogallo nell’ultima settimana del 2023 e la prima del 2024 si sia registrato un picco nell’eccesso della mortalità. Secondo i medici portoghesi:
The national association of public health doctors considers that the overcrowding of emergency departments may have jeopardised effective care for people, and contributed to high levels of mortality.
Ovvero:
L’associazione nazionale dei medici della sanità pubblica considera che il sovraffollamento (dovuto alla stagione influenzale) dei dipartimenti di pronto soccorso possa aver messo a repentaglio l’efficacia delle cure e contribuito agli alti valori di mortalità.
Come dicevamo un volta, non crediamo sia necessario aggiungere altro.
redazione at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.
BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.