uCheck – il fact checking collettivo

Redazione Butac 23 Feb 2018
article-post

Da qualche giorno abbiamo avviato una collaborazione con la piattaforma online uCheck, una WebApp di fact-checking collettiva molto utile, sia per noi fact-checker che per voi lettori. È stata sviluppata dalla startup italo-spagnola Precept al momento è in fase di lancio, quindi qualche piccola svista può esserci, ma sono già alcune settimane che la stiamo testando.

Estensione del browser

Installandola sarà possibile segnalare, controllare ed essere avvertiti se la notizia che stiamo leggendo contiene informazioni inesatte, false o non verificabili. Quindi chiunque l’attivi potrebbe trovare i fact-checking di Butac linkati direttamente sul sito della notizia. Ecco un esempio:

Uno degli aspetti più interessanti di uCheck riguarda il modo in cui vengono gestite le verifiche: sono generate e moderate dagli stessi utenti. Attraverso le segnalazioni i lettori possono chiedere di verificare una notizia (permettendo ai fact-checker di capire quali sono gli argomenti su cui gli utenti sono più interessati) e una volta segnalata l’utente potrà collaborare al processo di fact-checking, inserendo un link o votando e commentando le argomentazioni degli altri utenti.

Le verifiche

La dinamica di accertamento non è mai immediata e ogni verifica viene sottoposta a una votazione (è lo stesso sistema messo in atto da molte organizzazioni specializzate in fact-checking), per cui più utenti scaricheranno e inizieranno a utilizzare l’estensione e più sarà veloce l’accertamento di una bufala.

Inoltre, attraverso le proprie azioni l’utente guadagnerà punti che permetteranno di dare maggior peso alle proprie votazioni future.

Butac, di fatti, ha già iniziato a collaborare attivamente al suo interno, assieme ad altri fact-checker e associazioni italiane. Non ci resta che invitarvi a provare l’estensione e la piattaforma, segnalandoci notizie o aiutandoci a verificarle!

Sito e account social:

https://www.ucheck.co/

http://bit.ly/uCheck-extension

https://www.facebook.com/uCheckPlatform/

La redazione

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026

Quanti di voi hanno vissuto gli anni Ottanta? Le statistiche dei lettori di BUTAC ci dicono che siete in tanti a essere cresciuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Perfetto: oggi prendiamo tre casi – ma potremmo farne una lista interminabile – in cui il nostro cervello ci gioca brutti scherzi, inventando ricordi […]

maicolengel butac | 09 gen 2026