La notizia è vera, ma l’indice fuffa deve stare sul massimo livello!

La notizia di cui stiamo per parlare non è una bufala, il Comune di Rho ha patrocinato un convegno che s’intitola:

“Ufo, fenomeno globale. Gli alieni vengono da Marte?”

Visto il patrocinio mi aspetterei un serio convegno scientifico che parli della impossibilità da parte degli alieni di essere su Marte, e invece mi trovo davanti ad un convegno organizzato dal CUFOM, Centro Ufologico Mediterraneo. Il Cufom ha già avuto l’onore di trovarsi citato qui su BUTAC (se di onore possiamo parlare) e non ne parlavamo proprio benissimo. Il loro rapporto con la Scienza non è propriamente dei migliori, sono più le bufale (o bUFOle) che spacciano che altro. E per questo mi lascia un filo interdetto che un Comune possa dare il patrocinio ad un evento di questo genere.

Capiamoci, viviamo in uno dei Paesi europei dove si è più creduloni, dove il ricorso a maghi e stregoni è sempre stato alto, dove la percentuale di analfabetismo funzionale è altissima. Possiamo davvero permetterci di patrocinare eventi così? Non è che facendolo diamo l’idea a chi partecipa che almeno un fondo di verità nelle svariate sciocchezze che verranno raccontate ci sia? Io onestamente fossi nel comune di Rho ci ripenserei. Date il patrocinio a eventi di divulgazione scientifica, organizzatene voi, ma evitate con attenzione le bufale.

Una delle cose che mi hanno fatto più piacere è trovare un articolo su Milano Today dedicato al convegno, articolo scritto da quella che è evidentemente una brava giornalista, l’ironia usata nel pezzo è sottile e solo i lettori più smaliziati se ne accorgono, ma per quelli il divertimento è assicurato. Ve ne riporto solo una frase:

Rho, il comune patrocina un convegno sugli alieni
„La notizia è questa: domenica 1° ottobre a Rho ci sarà un convegno ufologico. Il fatto interessante? L’incontro dal titolo “Ufo, fenomeno globale. Gli alieni vengono da Marte?” ha ricevuto il patrocinio del comune di Rho. La trattazione scientifica dell’argomento è garantita dagli organizzatori: Cufom (Centro ufologico mediterraneo) e Camper Club Rho.

La trattazione scientifica è garantita dal CUFOM (andate a cliccar sul link e capirete l’ironia) e dal Camper Club Rho… (modalità ironica ON: si sono dimenticati di dire che entrambi collaborano abitualmente con il CNR – Centro Napoli Roulotte).

Anche la chiusura dell’articolo di Milano Today mostra lo scetticismo della brava giornalista:

L’ingresso è gratuito, fortunatamente.

Ci vorrebbero molte più penne come Alessia Elgamin nei giornali in edicola.

Non credo sia necessario aggiungere altro, ma se qualcuno di voi è in zona passate a dare un’occhiata, potrebbe venirne fuori una domenica diversa dal solito.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!