UFO e sensazionalismo

Il sito web di una popolare radio ci avverte che qualcuno su Reddit ha previsto un contatto con gli alieni entro il 2027

maicolengel butac 3 Mar 2025
article-post

Il sito di Radio 105 il 21 febbraio 2025 ha titolato:

Ufo avvistato nei cieli della Turchia: “Contatto entro il 2027”

Alcuni piloti si sono accorti del misterioso oggetto volante e hanno avvertito la torre di controllo, che ha bloccato tutti i voli

L’articolo riprende una notizia vera: il traffico aereo sopra l’aereoporto di Gaziantep è stato sospeso per un’ora a causa di un oggetto volante non identificato. Ma la notizia data dalle testate locali suona così:

Oggetto non identificato nei cieli di Gaziantep: traffico aereo sospeso per un’ora

E nel testo ci viene raccontato:

L’incidente è avvenuto intorno alle 22:00, quando alcuni piloti, mentre volavano a un’altitudine di circa 10.000 piedi, hanno avvistato un oggetto luminoso e non identificato e lo hanno immediatamente segnalato alla torre di controllo. Per motivi di sicurezza, l’aeroporto è stato chiuso temporaneamente ai decolli e agli atterraggi.

L’avvistamento ha suscitato un certo allarme e le autorità aeroportuali hanno avviato indagini nella zona. Tuttavia, le scansioni radar non hanno rilevato alcuna anomalia. Dopo un’analisi più approfondita, si è ipotizzato che l’oggetto avvistato dai piloti potesse essere un drone fatto volare senza autorizzazione.

Dopo aver escluso qualsiasi minaccia alla sicurezza, anche le forze di sicurezza hanno confermato di non aver riscontrato problemi. Di conseguenza, il traffico aereo è stato ripristinato alle 23:00, consentendo nuovamente decolli e atterraggi all’aeroporto di Gaziantep.

Radio 105 a sua volta spiega i fatti nel secondo paragrafo dell’articolo, compresa la fonte usata per parlare del presunto contatto nel 2027, “qualcuno su Reddit”, come spiegano candidamente:

Su Reddit, molti utenti hanno commentato la notizia con scetticismo, ritenendo che si trattasse in realtà di una navicella aliena. “Un contatto aperto avverrà sicuramente prima del 2027”, ha scritto qualcuno.

La scelta di usare il termine UFO e di considerare “qualcuno su Reddit” una fonte così autorevole da sfruttarla nel titolo rende questa non-notizia un ottimo esempio di disinformazione.

Nessuno pretende di leggere informazioni accurate sul sito di una radio popolare come 105, ma tra informazioni accurate e il puro clickbait ci passa un mare.

Non crediamo sia necessario aggiungere altro.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Era da tanto che non ci occupavamo di un servizio di Fuori dal Coro, ma la storia della famiglia del bosco ha portato alcune segnalazioni, tra cui un servizio di Raffaella Regoli che ci ha subito incuriosito. La trama pare la stessa di Palmoli: una famiglia che come unica colpa avrebbe quella di voler vivere […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Qualche giorno fa sul Times britannico si è parlato della famiglia di Palmoli. Lo si è fatto con questi toni: Italy gripped by family’s fight to live a simple life in the woods Nathan Trevallion and Catherine Birmingham were raising their three children quietly off-grid in Abruzzo. The dream went wrong when they ate poisonous […]

maicolengel butac | 04 dic 2025