VoxNews è razzista Vol. 2


Il 6 novembre abbiamo pubblicato un articolo che attaccava di petto il razzismo esposto da VoxNews. Evidentemente piacciamo molto all’admin di VN, visto che in meno di 24 ore si è preoccpuato di fare a sua volta un articolo che attacca BUTAC.

PER GLI ESTREMISTI DI BUTAC VOLERE UN’ITALIA ITALIANA È ‘RAZZISMO’

Non sto a commentare il titolo, non vale la pena. Quello che vorrei commentare è come l’admin di VoxNews nemmeno abbia provato a fare una veloce ricerca in rete, basandosi – come sostiene chiaramente nel suo articolo – su una singola foto, pubblicata in origine da il Corriere della Sera.

 Vox ha solo commentato la foto:

Vedete voi un immigrato fare la fila per aiutare come volontario? No. Non ce ne sono. Punto.

Peccato che le cronache smentiscano quanto riportato. È vero che in quella foto non c’è nessun immigrato, o per meglio dire non si vede nessuna persona di colore, che non è proprio la stessa cosa dato che non è sufficiente il colore della pelle per valutare la nazionalità di un individuo: per quel che ne sappiamo quelli ritratti nella foto potrebbero essere tutti australiani. (Un ragionamento un pochino razzista da parte di VoxNews che non lo è affatto, no?). Peccato però che una sola foto non sia esaustiva. Infatti, la RAI regionale del Veneto ci racconta:

All’opera a Belluno volontari e richiedenti asilo da tutto il Veneto

Scantinati da liberare dal fango, bordi delle strade coperti da rami. In 400 hanno risposto a un appello sui social e sono all’opera per ripulire la città ferita

Onestamente non so che dire se non che ribadire che VoxNews è razzista, non tanto per il titolo ma per la frase:

…solo l’omogeneità etnica rende una comunità tale

Lui sostiene non sia così, e si difende con questa lunga frase:

Il punto è che definire ‘razzismo’ il parlare di ‘omogeneità etnica’, ovvero volere che l’Italia sia abitata da italiani (ovviamente con turisti, ospiti e anche un numero ‘umano’ di immigrati), il Giappone da giapponesi e la Nigeria da nigeriani, può essere definibile razzismo solo da chi ha, lui sì, l’obiettivo razzista di eliminare i popoli e di creare una massa di schiavi senza identità.

Si difende sostenendo non sia vero che partiva da un articolo del Corriere, ma quello è la fonte di foto (con didascalia ma senza menzione) che VN ha usato nel suo articolo.

Per chi ne avesse voglia c’è anche un video a documentare le cose. E ci racconta Oggi Treviso:

Volontari e richiedenti asilo da Treviso a Belluno per ripulire strade e scuole

Un gruppo di profughi insieme a Talking Hands risponde alla chiamata del sindaco di Belluno e ripulisce un polo scolastico

Non so quanti richiedenti asilo si siano fatti avanti, ma come spiegavo nel precedente articolo non è questo il punto. Il punto è il pretesto di una singola foto, senza nemmeno fare lo sforzo di vedere se esistessero cronache che smentissero la tesi del 0 immigrati, per indignare i propri lettori. Che purtroppo negli anni crescono invece che calare, anche questo dovrebbe dar da pensare.

L’admin di VoxNews poi fa un’accusa che dimostra l’assoluta voglia di disinformare:

Ma poi quanto è volgare e infimo questo invocare l’intervento della polizia postale per censurare le idee altrui. Ma non vi vergognate?

Curioso che io nel mio articolo non faccia mai alcun riferimento a censura o polizia postale. Darlo però ad intendere ai propri lettori è solo un pretesto per ricordare quando BUTAC venne erroneamente interamente posto sotto sequestro per 4 giorni (per un articolo contro un sito che diffonde pseudomedicina) sequestro in seguito a denuncia di un medico che era citato nell’articolo e su cui per ora si è ancora in fase preprocessuale.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it