Wikipedia, Mahmood e la vittoria annunciata a Sanremo

maicolengel butac 11 Feb 2019
article-post

Ormai i social sono il luogo da cui una certa parte degli italiani attinge le informazioni che le servono per vivere nel mondo. In svariati mi state segnalando, da ore, che il vincitore di Sanremo era noto già da prima che fosse annunciato in tv. Visto che nessuno dei tanti allegava un link, ero convinto che il fatto si basasse su uno dei video di Saolini, non nuovo a bufale del genere.

Ma non era questo il caso: il dubbio infatti viene da un video girato da Jonathan Kashanian e Bianca Atzei, che ci raccontano che su Wikipedia era già stato riportato il nome di Mahmood come vincitore di Sanremo, prima che la classifica fosse annunciata in tv.

Il video non dice nulla se non che la questione è strana, ma ovviamente serve benissimo alla narrazione che sia tutto un immenso complotto. Io non ho nessuna intenzione di infilarmi nella polemica televoto o giuria, Ultimo o Mahmood, non mi interessa questo.

Mi interessa mostrare a voi che mi leggete come Bianca e Jonathan siano poco addentro alla rete, o magari abbiano peccato di superficialità (più altre considerazioni a fondo articolo).

Wikipedia, come sanno tutti quelli che hanno un minimo di dimestichezza con la rete, può essere modificata da chiunque, ma proprio per questa ragione e per verificare cosa vi è scritto esiste una bellissima funzione che si chiama “Cronologia delle modifiche”. Che ci mostra che la pagina di Mahmood ha avuto tra il 9 e il 10 febbraio 2019 svariate modifiche.

La modifica che interessa a noi è quella delle 00:59, che al testo iniziale aggiungeva:

Nel 2019 vince il Festival di Sanremo con il brano “Soldi.”

L’autore è qualcuno che su Wiki ha contribuito solo un’altra volta, nel 2014. Il suo contributo alla pagina di Mahmood è durato circa due minuti, per essere rimosso come vandalismo da “Ddesmond”. Anzi, all’1.02 la pagina viene ripristinata alla versione delle 15:08 del 9 febbraio, così da togliere ogni dubbio. Poi, all’1.17, la pagina viene messa sotto protezione a causa di ripetuti vandalismi, e solo all’1.31, in contemporanea con la proclamazione del vincitore, viene pubblicatp l’aggiornamento anche su Wiki, prima solo a fondo della sua biografia:

” Questa vittoria gli concede il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, da lui scritto insieme a Dardust e Charlie Charles  con il quale si classifica al primo posto, superando sul podio Ultimo e il Volo

Poi la pagina viene rimaneggiata più volte fino ad arrivare alla versione attuale. Quindi, è vero che qualcuno, anonimo, a mezzanotte e 59 ha inserito la frase letta da Bianca Atzei. Bianca e Jonathan, senza che si veda benissimo, mostrano un tweet che appunto chiedeva:

Il tweet sull’account di Biagio è ancora presente e, visto che la pagina errata è stata online pochissimo, è possibile che l’utente Biagio (@gengy1001) sia lui stesso l’autore della modifica, che ha poi screenshottato e postato su Twitter cercando un po’ di notorietà tra i sostenitori del complotto sanremese. Curioso però è che Biagio abbia solo 29 follower, come hanno fatto Bianca o Jonathan ad arrivare al suo tweet, che non ha alcuna viralità (11 retweet e 36 cuoricini alle 22:36 del 10 febbraio)? Chi è Biagio? Lascio che nel caso rispondano Bianca o Jonathan, a me onestamente non interessa.

Mi ha divertito scoprire che nel frattempo qualcuno ha modificato il profilo dello stesso Jonathan, facendolo risultare morto oggi 10 febbraio 2019.

Che qualche contributor di Wikipedia si sia accorto anche lui delle strane coincidenze che legano il video di Jonathan e Bianca alla modifica sulla pagina di Mahmood? Chissà! Solo l’utente 79.42.199.163 potrebbe chiarire il suo gesto, peccato abbia fatto solo due contribuiti a Wiki, entrambi in merito alla morte di Jonathan.

Quello che è interessante (e triste) notare è come, durante tutto il giorno, la pagina del cantante abbia subito modifiche che hanno costretto più volte a interventi di correzione. Le cancellazioni della pagina non mi permettono di capire il livello a cui alcune modifiche fossero arrivate, ma dai commenti tra i collaboratori di Wikipedia pare che alcune delle modifiche fossero razziste e diffamatorie.

Siamo nel 2019, ma per alcuni potrebbe essere il 1919, e cambierebbe pochissimo.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal!! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026