ZARA e le 400 carte regalo

maicolengel butac 13 Gen 2015
article-post

ZARA-CARTE
 
Ricomincia la stagione dei geni che sfruttano marchi famosi per acchiappare like e dati utente… peccato che i marchi siano all’oscuro di questo sfruttamento della loro immagine.
È da pochissimi giorni che circola quest’invito.
zaracarte
 
Secondo quanto riportato, Zara regalerebbe 400 carte regalo ai primi 400 che seguono questi tre semplici passaggi:

Diamo 400 Carte Regalo 500 € per gli appassionati di ZARA.

Volete una carta?
Basta seguire questi tre semplici passaggi:
Uno – Fare clic su Partecipa.
Due – Invita 10 amici al nostro evento.
Tre – Commenti qui sotto: Grazie ZARA.
Le carte saranno date il 14 gennaio.
Assicurati di completare tutti i passaggi per aderire all`estrazione. Se si omette uno dei passaggi di cui sopra sarete esclusi dal estrazione.
Buona fortuna a tutti !!

Le pagine ufficiali di Zara non facciano menzione della cosa. Il tutto parte da un piccolo profilo creato ad hoc per l’evento.

questoprofilo

La notizia mi è stata segnalata da una lettrice che ha tanti amici che stanno cadendo nel tranello, ma era già stata sbufalata ieri pomeriggio da un’altra blogger, @simonamelani, sul sito the Wardrobe, poche chiare semplici righe:

Il concorso è un falso perché:
1. non sono ammessi concorsi di questo tipo in Italia. La legge li vieta. Deve esserci un regolamento legalmente depositato presso il ministero dello sviluppo economico e un link allo stesso.
2. non c’è traccia dell’iniziativa sul sito di Zara o sulla pagina ufficiale. Non vi sembra un po’ sospetto
Basterebbe, talvolta, usare un po’ più il cervello e soffermarsi a leggere quello che c’è veramente scritto. E controllare, prima di buttarsi a capofitto e coinvolgere gli amici.

Credo non sia necessario altro.
Se vedete girare la cosa segnalatela a Facebook, che magari per una volta elimina l’evento e manda a ramengo la probabile ricerca di dati sensibili per altri servizi.
La storiella, poi, è un copia-e-incolla dei buoni di McDonalds di recente memoria!

Chi si occupa di notizie lo sa bene, la disinformazione è un’arma potente, capace di cambiare gli equilibri interni (ed esterni) di una nazione. Ma quando si inizia a parlare di FIMI – ossia la Foreign Information Manipulation and Interference – traducibile in italiano come manipolazione e interferenza dell’informazione straniera – la situazione si complica […]

Beatrice | 10 feb 2026

Lunedì 2 febbraio ho fatto un piccolo esperimento social: ho fatto un post, scritto da ChatGPT, e l’ho pubblicato su Facebook. Il post cominciava proprio con le parole: ChatGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale A seguire un elenco che rispondeva al prompt: “Cosa vedi in questa foto?”. A […]

maicolengel butac | 06 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026