ZARA e le 400 carte regalo

maicolengel butac 13 Gen 2015
article-post

ZARA-CARTE
 
Ricomincia la stagione dei geni che sfruttano marchi famosi per acchiappare like e dati utente… peccato che i marchi siano all’oscuro di questo sfruttamento della loro immagine.
È da pochissimi giorni che circola quest’invito.
zaracarte
 
Secondo quanto riportato, Zara regalerebbe 400 carte regalo ai primi 400 che seguono questi tre semplici passaggi:

Diamo 400 Carte Regalo 500 € per gli appassionati di ZARA.

Volete una carta?
Basta seguire questi tre semplici passaggi:
Uno – Fare clic su Partecipa.
Due – Invita 10 amici al nostro evento.
Tre – Commenti qui sotto: Grazie ZARA.
Le carte saranno date il 14 gennaio.
Assicurati di completare tutti i passaggi per aderire all`estrazione. Se si omette uno dei passaggi di cui sopra sarete esclusi dal estrazione.
Buona fortuna a tutti !!

Le pagine ufficiali di Zara non facciano menzione della cosa. Il tutto parte da un piccolo profilo creato ad hoc per l’evento.

questoprofilo

La notizia mi è stata segnalata da una lettrice che ha tanti amici che stanno cadendo nel tranello, ma era già stata sbufalata ieri pomeriggio da un’altra blogger, @simonamelani, sul sito the Wardrobe, poche chiare semplici righe:

Il concorso è un falso perché:
1. non sono ammessi concorsi di questo tipo in Italia. La legge li vieta. Deve esserci un regolamento legalmente depositato presso il ministero dello sviluppo economico e un link allo stesso.
2. non c’è traccia dell’iniziativa sul sito di Zara o sulla pagina ufficiale. Non vi sembra un po’ sospetto
Basterebbe, talvolta, usare un po’ più il cervello e soffermarsi a leggere quello che c’è veramente scritto. E controllare, prima di buttarsi a capofitto e coinvolgere gli amici.

Credo non sia necessario altro.
Se vedete girare la cosa segnalatela a Facebook, che magari per una volta elimina l’evento e manda a ramengo la probabile ricerca di dati sensibili per altri servizi.
La storiella, poi, è un copia-e-incolla dei buoni di McDonalds di recente memoria!

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025

Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un messaggio: era curioso di sapere se io fossi a conoscenza che un soggetto di cui mi ero occupato più volte su BUTAC avesse un suo “documentario” su Prime Video. Non lo sapevo, e ammetto che la notizia mi ha lasciato un discreto amaro in bocca. Su […]

maicolengel butac | 10 dic 2025

Già da qualche anno evito il compianto Twitter come la peste. I nostri articoli vengono pubblicati in automatico sulla piattaforma di Musk senza però che noi personalmente interagiamo più di tanto con gli oltre 30mila follower che ci seguono da quelle parti. Venerdì però mi sono ritrovato citato – mai taggato, ovvio: chi diffama in […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Una chiamata inaspettata dal “dirigente” della vostra banca. Un SMS che vi intima di cliccare subito per sbloccare un pacco. Un messaggio su un gruppo che vi avvisa di una catastrofe imminente.  Non è un software malevolo o un attacco hacker in stile hollywoodiano a farci cadere in una truffa online. La verità è che, oggi come ieri, […]

Redazione Butac | 28 nov 2025