Via Roma dormitorio

Pochissime righe per avvertire. In seguito all’ondata di maltempo sul Sud Italia, che ha causato danni immensi, sta ricircolando un vecchio meme:

Da stasera il dormitorio di San Giuseppe (via Roma 123) sarà aperto a tutti. Hanno allestito una sala riscaldata dove è possibile ripararsi dal freddo e dormire dalle 20 alle 8.00 del mattino dopo. Aiutateci a diffondere. #caritas #dormitorio #emergenzabitativa

Il messaggio circola da tempo, e fa riferimento a una struttura di San Giuseppe Vesuviano, nel napoletano. Ma è stato fatto circolare in occasione del maltempo in Sardegna l’anno scorso, e ora riguardo a quanto successo in Sicilia. Diffondere il messaggio senza specificare quale sia la città in cui il dormitorio ha sede è pericoloso, può indurre persone in necessità di un riparo a cercarlo in zone dove invece questo riparo non esiste.

Evitate di diffondere e se vedete il messaggio circolare avvertite che non si tratta di un dormitorio siciliano. Onestamente se il dormitorio sia realmente aperto o meno al momento non lo so, l’anno scorso annunciavano a dicembre la sua riapertura, non ho indagato più a fondo.

maicolengel at butac punto it

Butac è candidato ai MacchiaNeraAwards, restano pochi giorni per poter votare.

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!