Ancora Costa Concordia…

maicolengel butac 8 Ago 2014
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

costaconc
Ma stavolta, per fortuna NON parliamo di Schettino (o quasi)! Sta girando quest’immagine :
1511313_320764261430537_3470176752767463122_n
Il testo per chi avesse problemi a vederlo dice:

INCHINI ILLEGALI. UNA NAVE AFFONDATA E DISTRUTTA. UN COMANDANTE FUGGITO.NESSUNO IN GALERA DOPO 3 ANNI
TG ITALIANI: “APPLAUSI PER LA GRANDE IMPRESA DELLA COSTA CONCORDIA”

Uno dei nostri lettori, dalle nostre pagine social, mi ha scritto una “smentita” di poche righe, diretta e semplice, come eravamo abituati all’inizio dell’avventura BUTAC.

  • Inchini Illegali: l’inchino è il passaggio a mezzo km dalla riva e a bassa velocità, in omaggio alla località, come spesso viene fatto “senza alcun pericolo”. La demenziale manovra che ha portato alla tragedia non c’entra nulla con l’inchino, sarebbe stata demenziale anche se fosse stato l’ingresso in porto.

  • Nessuno è ancora in galera perché il processo è ancora in corso e le responsabilità degli ufficiali ancora da accertare, non certo perché ci sia un insabbiamento. (la critica sulla lentezza delle cose è condivisibile, ma vale per tutto il comparto giustizia…e qui aggiungo che io sono stato chiamato a testimoniare quest’anno in un processo penale su fatti risalenti al 2008…sei anni fa, parliamone…cosa potrò mai ricordare di fatti di sei anni prima?)

  • Gli applausi sono per il recupero (mai tentato prima per una nave così grande) che ha salvaguardato l’ambiente delicato dell’Isola del Giglio.

Io credo che si possa concordare col nostro lettore,grazie GPS!
So già che mi direte che è vero che Schettino ha parlato d’inchino, ma la frase del nostro lettore è chiara. “L’inchino” fatto come andrebbe fatto (quindi seguendo le regole) avviene a 500 metri dalla costa, seguendo una rotta sicura e già fatta più volte. Qui la collisione è avvenuta a 96 metri dalla costa, davvero un po’ troppo pochi! D’indagati nella lista dei sotto processo ce ne sono tanti, e la giustizia farà il suo corso, come in tanti affari italiani seguendo una certa lentezza burocratica talvolta davvero frustrante! Il recupero della Costa però è stato una bella dimostrazione di capacità e gli è “valso” l’inserimento nei Guinness World Records.
E mi trovo anche d’accordo sulle sue considerazioni finali:

La condivisione facile è la piaga dei social network, dove gli uTonti premono i like e condividi senza prima analizzare quello che stanno approvando!

 
 

Un amico di BUTAC ci ha inviato una bella mail dove ci racconta di una classica catena di Sant’Antonio via WhatsApp che circola in Germania. L’amico è scafato, non gli serve che smentiamo la catena, ha già trovato chi l’ha già fatto in tedesco. Ma nella sua bella mail ha posto una domanda interessante a […]

maicolengel butac | 12 giu 2026

Da qualche anno sentiamo spesso parlare di ivermectina, come se si trattasse di un farmaco appena scoperto. Anche oggi trattiamo l’argomento grazie alle migliaia di repost di un video di disinformazione sanitaria che in questi giorni sta spopolando nei canali dedicati alla pseudomedicina. Il video a cui faccio riferimento è questo: [meride embed=”27634″] Che viene […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Il 29 aprile scorso il Fatto Quotidiano pubblicava, sul proprio canale YouTube, il collegamento tra il giornalista Stefano Citati e il conduttore televisivo russo Vladimir Solovyov, che pochi giorni prima aveva insultato in diretta televisiva la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alcuni l’hanno definita “intervista”, parola che a noi appare del tutto inappropriata per descrivere quanto avvenuto […]

RC | 15 mag 2026

Una lettrice ci ha inviato una segnalazione interessante, ci scrive: Buona sera Michelangelo. Io ti leggo sempre ma volevo chiederti se avete già fatto un articolo sul fatto che continuano a scrivere (i no vax ovviamente) che in Italia dovrebbero chiudere-abolire gli ordini medici come in Francia. Ho provato più volte a spiegare che si […]

maicolengel butac | 13 mag 2026