Sta circolando questa immaginetta BUFALA da qualche giorno. Narra la leggenda che Julia Gillard (EX primo ministro australiano) abbia rilasciato queste affermazioni  rivolgendosi ad un Islamista radicale estremista (??!!) in Australia (così nel testo originale ndr) :

Perché tu sei così radicale? Perché non abiti in Arabia Saudita … ??? Perché hai abbandonato già il tuo Paese musulmano? Voi lasciate Paesi da voi definiti benedette da Dio con la grazia dell’Islam e immigrate verso Paesi da voi definiti puniti da Dio con l’infedeltà. Emigrate per la libertà … per la giustizia … per il benessere … per l’assistenza sanitaria .. per la tutela sociale … per l’uguaglianza davanti alla legge … per le giuste opportunità di lavoro … per il futuro dei vostri figli … per la libertà di espressione .. quindi non parlate con noi con odio e razzismo .. Noi vi abbiamo dato quello che non avete … Ci rispettate e rispettate la nostra volontà altrimenti andate via.

Parto col dire: un ISLAMISTA RADICALE ESTREMISTA, ma che vuol dire? Certo, la descrizione vuol farci capire che era un: bastardo integralista cattivo uomo nero coi baffi e la barba brutto probabilmente sporco e puzzolente….ufff, ma non ha senso; cos’è hanno chiesto all’interlocutore come si definiva? Bah Vabbè. Detto ciò andiamo a cercare la notizia sui quotidiani australiani, nessuna traccia, la cerchiamo su quelli americani, nulla…poi ci mettiamo a cercare possibili falsi simili, e approdiamo magicamente sulla pagina di SNOPES (famoso sito di debunking americano). Beh la storia è MOLTO più lunga e complessa, la signora Gillard NON HA MAI pronunciato quelle frasi, e nessun altro membro del governo australiano l’ha fatto, ma la storia in vari modi circola da gennaio 2001 in lingua inglese, ed è un fantastico ibrido di più notizie.

Il messaggio mixa in particolar modo due notizie/articoli diversi, uno del 2005 a seguito di dibattiti politici in Australia dopo l’attentato bomba a Londra, l’altro è un editoriale del 2001 a seguito della tragedia dell’11 Settembre, editoriale scritto da un veterano dell’aviazione americana.

Nel 2005 il primo ministro australiano era John Howard, Julia Gillard NON HA MAI PRONUNCIATO QUELLE FRASI, alimentare l’odio e la diffidenza tra culture e religioni diverse è da stolti, condividere questa bufala è decisamente da uTonti!

Qui Snopes con un’analisi più completa:
http://www.snopes.com/politics/soapbox/likeitorleaveit.asp
http://www.snopes.com/politics/soapbox/australia.asp

AGGIORNATO:
Corretto lo status attuale della Gillard in EX Primo Ministro…

 

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!