L’avviso di “corrispondenza in giacenza”
Con il caldo di questi giorni l’attenzione cala rapidamente e si tende ad essere più vulnerabili alle bufalette messe in circolazione, magari in buona fede, per difendere dalle truffe tutti i nostri contatti e anche i contatti dei contatti dei contatti. sorvoliamo il discorso lungo e sicuramente per voi noioso sull’altruismo della specie homo sapiens sapiens ed entriamo nel vivo della bufala.
Facebook inizia ad essere impestato, almeno la mia bacheca, da questo messaggio, corredato di foto:
ATTENZIONE!!!
AVVISO IMPORTANTE.Stamattina mi è arrivata per posta la seguente raccomandata. Fortunatamente il mio “Senso di ragno” ha fatto in modo che sentissi puzza di sola e prima di precipitarmi a chiamare il numero indicato sulla sedicente cartolina ho preferito prima dare un occhiata su google.
Ovviamente di sola si tratta quindi vi invito tutti a prestare massima attenzione e sopratutto a non chiamare il numero di telefono scritto sulla raccomandata. (Trattasi ovviamente di una numerazione internazionale molto costosa camuffata da numero della provincia di Milano).Ps
Invito tutti a far girare il più possibile!
AVVISO IMPORTANTE
è in giacenza, presso i nostri uffici,corrispondenza a Voi riservata che non siamo riusciti a recapitarvi. Per informazioni e per il ritiro, vogliate contattarci nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al numero 02.818888630 (*) citando il codice […] Cordiali Saluti.
(*)costo di una chiamata verso rete fissa nazionale prevista dal Vostro operatore.
Cerchiamo di fare chiarezza come sempre.
La Società che ha inviato la cartolina esiste davvero e non è tra le società con cui uno vorrebbe aver a che fare, poiché si occupano di recupero crediti. Non solo: è passata alla ribalta delle cronache, negli anni passati, per non essere propriamente “onesta” nello svolgimento di quello sporco lavoro, soprattutto per conto di gestori telefonici e di televisioni private.
Il numero citato è un numero italiano. Precisamente di Milano, anche se non compare sulle pagine bianche on line. Il messaggio che accompagna le foto e lo stesso sito che viene linkato riportano che sia un numero internazionale a valore aggiunto camuffato da numero italiano. I numeri a valore aggiunto sono di solito quelli che iniziano per 892, 894, 895, 899 e altri ancora, da non confondere con i numeri verdi. Spesso le aziende attivano questi numeri per ottenere un guadagno anche dalla consulenza telefonica che erogano agli utenti.
Informazione obbligatoria
L’odierna norma per i servizi erogati su numeri premium (numeri a pagamento) prevede un messaggio vocale gratuito all’inizio della chiamata che avvisa l’utente sul tipo di servizio offerto (nonché a pagamento), i costi previsti, l’addebito massimo consentito, i dati di chi offre il servizio e la citazione “riservato a maggiorenni”.
L’omissione di tale messaggio è perseguibile e sanzionabile da parte di AGCOM (garante delle comunicazioni). Questo messaggio iniziale non comporta costi aggiunti per chi attiva il numero a pagamento ed è possibile personalizzare tale messaggio.
Quindi basterebbe chiamare per sapere gratuitamente se si tratta di un reindirizzamento della telefonata verso un numero a valore aggiunto, ammesso che sia possibile reindirizzare la chiamata su uno di questi numeri. Non solo nella cartolina viene specificato che il costo della chiamata è quello che si pagherebbe per chiamare un qualsiasi numero di rete fissa, con la tariffa del nostro operatore telefonico.
In Italia, da quanto ho potuto leggere, non è possibile trasformare un numero di “rete fissa” in un numero a valore aggiunto. Purtroppo non sono riuscita a capire se e come è possibile camuffare un numero di telefono e/o dirottare la chiamata su un numero internazionale, sempre a valore aggiunto. Se non ricordo male, un tempo l’inoltro della chiamata su un altro numero di telefono non era a carico del chiamante, non ne ho colpa io se decidi di andare in Giappone in vacanza e portarti dietro il lavoro.
Ad ogni modo, in Svizzera, ho trovato in vigore queste norme.
I numeri d’abbonati ordinari (021, 044, 031) possono essere sovra-tassati?
Vi è la possibilità di fornire servizi attraverso un numero geografico (numero d’abbonato ordinario).Il prezzo effettivamente pagabile in franchi svizzeri (tassa di base, prezzo al minuto o altro metodo tariffario) deve chiaramente essere indicato.La differenza rispetto ai numeri 09xy risiede nel fatto che non si possono incassare le somme fatturate per questi servizi attraverso il fornitore di servizi di telecomunicazione. La società che fornisce tali servizi deve pertanto trovare un altro metodo di fatturazione.
La mia opinione?
Questa società, che opera sul filo del rasoio della legalità, manda raccomandate simili a tutti coloro che hanno dei pagamenti in sospeso soprattutto se hanno cambiato gestore di telefonia/canali televisivi ma anche il fornitore di luce o gas e il vecchio gestore non ha “aggiornato” gli elenchi degli utenti per cui continua a mandare bollette che non vengono pagate. L’utente continua a chiamare il servizio clienti del gestore precedente che purtroppo ha tempi biblici negli aggiornamenti degli elenchi e il gestore che nel frattempo, per non saper né leggere né scrivere, delega a queste società il recupero del credito (spesso appunto non dovuto).
In casi come questo, se la nostra coscienza è a posto e abbiamo pagato sempre tutto, vi consiglio di tenere a mente questo sito. e questo vademecum
Thunderstruck at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!