phishing

ATTENZIONE, messaggio importante, mi avete segnalato che stanno circolando SMS così fatti:

bancacarta

 

Che segnalano che la vostra Carta di credito è stata bloccata! Ed invitano ad andare sul sito  bancacarta . com dove aggiornare i propri dati! Si tratta ovviamente di truffa ai danni del vostro conto corrente…la pagina è un .com non facente parte di alcun circuito CartaSi e i dati verranno usati per prosciugarvi la carta…non cascateci. Il sito ovviamente è fatto esattamente come il sito ufficiale di CartaSì, e linka anche a pagine interne la stessa CartaSi ufficiale, così da mantenere una parvenza di serio. Ma non lo è!

pagina falsa

Qui invece vedete la vera pagina cartasi:

veracartasi

per caso aperta alla pagina del blocco Carta! Si perché se siete incappati nel falso sito e avete malauguratamente inserito i vostri dati dovete SUBITO bloccare la vostra carta. I numeri CartaSi sono:

Blocco cartaSi 800.15.16.16

oppure dall’estero

+39.02.349.800.20

per le carte multifunzione: 800-822056

Ho segnalato la cosa alla polizia postale e a cartasi, spero il .com in questione venga oscurato quanto prima, e si possa risalire al mittente degli SMS.

Lo so, non credo ci siano molti di voi lettori propensi a cascare in truffe così da manuale, ma giustamente lo scopo dell’articolo è di esistere per voi, perché venga condiviso, su 10mila sms inviati è facile che 5 persone ci caschino…magari con carte da limite ridotto, ma sono sempre migliaia di euro volatilizzati, diffondere allarmi così è l’unica cosa per cui i social network sono imbattibili, quindi vi prego, andate e diffondete!

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!