ALCOLCOTONEOMBELICO

…per curare tosse, raffreddore, dolori mestruali e muscolari.

Questo popolare rimedio si è dimostrato estremamente utile ed efficace per ilrilassamento muscolare, così come il sollievo dal dolore. Si può usare dopo una dura giornata di lavoro per rilassare i muscoli tesi e godere di un buon riposo. In effetti, i maggiori benefici per la salute di questo trattamento naturale sono legati al comune raffreddore, influenza, dolori muscolari e anche per le infiammazioni.

Questo è quanto circola al momento sul web salutista alternativo. Un articoletto che ci racconta di questo rimedio popolare che allevierebbe svariati dolori. La fonte dichiara essere evoluzionecollettiva, sito che alla fine dell’articolo inserisce questo disclaimer:

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Avranno per davvero coperto il sito da qualche diritto? Sul sito non si trovano riferimenti alcuni a chi gestisca il tutto (non che interessi), ma non mi pare una testata di quelle che pubblicano materiale di propria produzione. Andiamo a verificare, Evoluzione Collettiva pubblica l’articolo il 28 febbraio, il 15 febbraio lo stesso articolo compariva su una pagina molto simile ma in inglese, Health Advice Team, il quale a sua volta cita un articolo pressoché identico, del 30 gennaio 2016, su Natural Cures And Home Remedies, andando a ritroso arriviamo ai primi del 2015, con un articolo di poche righe, fonte della fonte della fonte a quanto sembrerebbe.

This is a tested folk remedy method to treat various conditions in folk medicine, which is setting a cotton with brandy to the navel. Using this method the whole body relaxes and gets rid of pain. This method is very effective when we have the flu, we have a colds or sore muscles. An alternative to using over the counter medications. When you cough, have a cold or the flu simply soak cotton in brandy, push it nicely and put it in the navel. You can stick with duct tape, light tape, a band aid or cover it with a nylon bag and a cloth. Whatever is most comfortable to you. During menstrual pain use the same method, stay in the supine position and press cotton with hands. To avoid vomiting during travel, as well as to ease the pain in your stomach, you can do the following: Soak cotton in brandy, push it, sprinkle with salt and stick it on the the navel.

Ripreso pari pari da un pezzo della fine del 2014. Quindi si partiva dall’idea di immergere un batuffolo di cotone nel brandy, perché il brandy, evidentemente, è un toccasana.

Questa non è medicina tradizionale, o antica, sono i classici rimedi della nonna, che funzionano in rarissimi casi. Condividerli perché tanto non fa male è sciocco. Un raffreddore passa in due-tre giorni, con questo rimedio pure. Se state così male che vorreste passasse prima servono farmaci, se volete fare quelli alternativi potete usare rimedi fitoterapici se preferite, l’omeopatia mai e poi mai (occhio che a volte i rimedi fitoterapici sono marchiati come omeopatici per questioni di maeketing). Ma mettersi un batuffolo di cotone imbevuto d’alcol nell’ombelico non ha alcun effetto.

La storia probabilmente ha origini più antiche, un tempo si pensava che l’alcol avesse effetto rinfrescante se passato sulla pelle intatta (quando invece sulle ferite brucia come ben sapete) e che quindi potesse fare abbassare la febbre se passato sul corpo. L’alcol nel venire applicato evapora subito dalla pelle dando quest’effetto come di brezza leggera, ma questo non significa che abbia alcun effetto benefico sul vostro corpo. Da lì si è passati a credere che avesse generici effetti benefici, eliminando dal racconto la parte sull’effetto rinfrescante. Peccato che nessuno degli effetti benefici sia mai stato provato e che invece esista un “case history” di bambini morti o entrati in coma dopo che si era provato ad abbassare loro una febbre passando dell’alcol sul corpo.

Evitare di seguire siti del genere che propinano informazione che non ha passato la minima verifica sarebbe una bella cosa, smettere di pensare “che male fa” sarebbe una bella cosa, ma sapere che tanto hanno vinto loro è davvero deprimente.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

DSC_5929