SILVIOMILAN

La storiella l’avete sentita in tanti, ed esiste in due versioni, una raccontata dallo stesso Silvio Berlusconi qualche giorno fa in TV e un altra risale al 2014, quando la raccontò lievemente diversa a dei potenziali investitori.

berlusca

Nella versione relativa a pochi giorni fa l’ex primo ministro ha sottinteso di aver giocato nei pulcini del Milan a cavallo dei primi anni Cinquanta, nella versione del 2014 sostenne d’aver fatto un provino col Milan ma di esser stato scartato.

Entrambe le versioni però reggono davvero poco, anche se non fosse saltata fuori la foto con Silvio in giacca e cravatta. Basta sfogliare gli album con le formazioni del Milan dalla fine degli anni Quaranta a metà anni Cinquanta per accorgersi che quel tipo di collo sulla maglia dei giocatori rossoneri non veniva usato, mai.

Quindi, checché ne dica l’ex premier è altamente improbabile che possa aver giocato, per quanto riguarda il provino tutto è possibile, anche se il fatto che sia poi circolata una foto identica con Silvio in giacca e cravatta lascia un alone di mistero su tutta la questione.

Sarà falsa la foto di lui con la maglia rossonera o quella di lui in giacca e cravatta? La risposta potrebbe averla la redazione di TGcom, visto che nei loro archivi la foto con Silvio in giacca e cravatta compare dal 2008, ben prima che circolasse la foto con la maglia rossonera.

tgcom2008

Peccato che TGCom abbia rimosso quello scatto. Forse per rendere più ardua qualche ulteriore verifica.

È davvero curioso però accorgersi che le due foto sono perfettamente sovrapponibili, a dimostrazione del fatto che sono esattamente la stessa foto, una manipolata, l’altra no.

silvio1e2

Il labbro, la posizione dei capelli, l’angolazione delle orecchie, la direzione dello sguardo, pur non avendo sottomano la foto originale in maglia rosso nera (e quindi aver dovuto lavorare un po’ per estrapolarla al meglio dai fotogrammi dei video dove è circolata) credo di poter affermare con certezza che si tratti dello stesso identico scatto, troppe somiglianze.

Non posso mettere la mano sul fuoco, non avendo accesso all’archivio di TGcom, ma se dovessi sbilanciarmi direi che ho la certezza al 99% che la foto originale sia quella che circola dal 2008, e che invece la seconda sia solo un fotomontaggio, malfatto (vedi errore del colletto) che serve ad ingrossare l’agiografia del nostro ex premier.

Un colletto come quello nella foto se proprio vogliamo andare a cercare risale almeno al 56/57, ma Silvio avrebbe avuto già vent’anni, non 16, un po’ tardi per un perfetto sconosciuto per fare un provino per una squadra di calcio da serie A, ancor più tardi per iscriversi ai pulcini.

Sia chiaro, io non sto dicendo che sia impossibile che Berlusconi abbia giocato nei pulcini (anche se negli archivi del Milan dovrebbe essercene traccia) o che possa aver mai fatto un provino per la sua squadra del cuore, ho svariati amici che han fatto lo stesso qui a Bologna, senza che ci sia nulla d’eclatante, quello che mi preme è dirvi che la foto è un falso, databile più avanti e realizzata al 99% partendo da quella foto di Silvio in giacca e cravatta.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!