Ammetto che ci ho pensato qualche minuto prima di decidere se trattare questa segnalazione. Ma siamo qui per demistificare, e allora facciamolo.

Mi avete segnalato, già da alcuni giorni, un messaggio catena che sta circolando su Whatsapp:

Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE.

Il messaggio è stato riesumato da qualche buontempone, circola almeno dal 2017, ed è stata sbufalata davvero da tutti, basta cercare il suo testo in rete per rendersene conto. Ma è evidente che non tutti usano i motori di ricerca al meglio se nel giro di 24 ore me l’avete segnalata sia via mail che su facebook.

Le immagini che circolano su Whatsapp non trasmettono virus che possano formattare lo smartphone (il fatto che chi ha scritto il messaggio abbia usato il termine “cellulare” mi fa pensare sia almeno un over 40/50 l’ideatore). Le foto su Whatsapp oltretutto le si vede anche in anteprima senza nemmeno bisogno di aprirle a schermo intero, e comunque non sono file eseguibili, ma immagini. Non possono formattarvi il vostro device con una foto, state tranquilli.

Però lasciatemelo dire, il buongiorno, buonasera, buonanotte con l’immagine che riporta la stessa frase è una delle piaghe più tristi della rete. Un conto è farlo una volta nella vita, magari per gioco, ma vedo pagine social che aprono così ogni giorno, e chiudono alla stessa maniera la sera. L’idea che ci sia un popolo della rete che ama questo genere di comunicazione mi deprime molto.

Detto ciò…

Ovviamente se l’articolo vi è piaciuto potete dimostrarlo offrendoci voi un caffè… via  Patreon o su PayPal!

maicolengel, un over 40 su facebook…