BUTAC ha bisogno di voi!

maicolengel butac 11 Dic 2019
article-post

Nell’ultima settimana su BUTAC sono stati segnalati almeno 4 casi di presunte aggressioni da parte di cittadini stranieri nei confronti di cittadini italiani. Una prima analisi mi porterebbe a dire che si tratta di fake news, ma non posso certificare nulla senza che la questura mi confermi denunce, e io, come ben sapete, non sono un giornalista, ma solo un blogger.

Questo sistema di avvelenamento del pozzo l’abbiamo già visto usare in precedenti occasioni, e la problematica è sempre la stessa: non possiamo mettere bollini BUFALA senza una dichiarazione delle Forze dell’ordine. Non posso metter la mano sul fuoco quindi che si tratti di notizie false, ma vorrei monitorare la situazione in Italia.

Userò le risorse di BUTAC, e se possibile anche quelle di #FAKE, per poterci stare dietro, e cercare di fare il maggior numero di verifiche possibili. Perché solo con dichiarazioni delle Forze dell’ordine è possibile certificare il grado di attendibilità di post di questo genere.

Ci aiutate?

Si tratta di monitorare le pagine social regionali e cittadine e i quotidiani locali, è lì di solito che si annidano questo genere di condivisioni e notizie. Quel sottobosco che ama la cronaca nera, anche se di solito è più il luogo dove vengono raccontate storie violente, dove l’italiano è sempre il povero cristo, l’immigrato una bestia immonda. Denunce social tante, tracce di denunce reali quasi nessuna. Nel passato i casi che avevo visto si sono sgonfiati mesi dopo, senza nulla di concluso, segno che la denuncia era molto debole.

Uno dei post che ho visto negli ultimissimi giorni ha oltre un milione di visualizzazioni… Un milione di persone che non credo mettano in dubbio che la signora tumefatta sia veramente vittima di un’aggressione da parte di una pazza straniera. Ma è andata veramente così?

Su queste indago nei prossimi giorni, ma voi andate a sfoderare l’animo di cani da tartufo (anzi da bufala) che è in voi, aiutateci, e mandateci le segnalazioni a redazione@butac.it inserendo nell’oggetto #avvelenamentopozzo, che così le vediamo subito.

Grazie!
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025