Ogni tot mesi qualche genietto del web mette in circolo questo genere di notizie, e siete in tanti a segnalarcele. Il messaggio che sta circolando ora via Whatsapp è il seguente:

Stanno arrivando chiamate a raffica da +216 (Tunisia) +373 (Kosovo) +383 (Moldavia). Fanno solo uno squillo. Se rispondi o richiami, ti parte automaticamente un abbonamento da 7€ alla settimana a siti di giochi da cui è quasi impossibile disdirlo. Fa’ girare.

Persino sulla chat dei colleghi di lavoro (quelli veri, non i colleghi debunker) è stata messa in circolo, per fortuna qualcuno ha subito spiegato come stiano in realtà le cose.

Rispondere a numeri sconosciuti non comporta nessun rischio addebito. Non oggi come nemmeno ieri o ieri l’altro. Richiamare invece può comportare addebiti anche seri. Risolvibili, se ve ne rendete conto in tempo, con una semplice chiamata al vostro operatore telefonico che nella maggioranza dei casi a seguito lamentela vi riaccrediterà la somma estorta e magari bloccherà i numeri a pagamento. Sì, perché il succo è semplice, non avete chiamato numeri normali, ma servizi a pagamento, perché vi abbiano abbonato a qualche cosa. Richiamare un normale numero telefonico non comporta addebiti strani (se non quelli della chiamata internazionale nel caso il numero non sia italiano).

A volte mi chiedete a cosa serva far circolare allarmismi di questo genere. È da tempo che cerco di spiegarvi che servono anche a profilarvi, se ci cascate se lo condividete significa che siete facilmente suggestionabili, e magari pronti a ricevere altra disinformazione, di quella più pericolosa.

Ma come sappiamo bene chi avrebbe davvero bisogno di capire queste cose non legge BUTAC, anzi, se possibile evita con attenzione ogni link che rimandi a siti di fact-checking. È molto più confortevole restare in compagnia di bufale e disinformazione per certuni, specie quando in parte confermano i loro pregiudizi.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!