Clara Bianchi e il Progetto quantistico in Bitcoin…

Algoritmi che modificano i post truffaldini per spingere la diffusione nei gruppi locali

maicolengel butac 9 Gen 2024
article-post

Sull’onda di una determinata serie di articoli che narrano le vicende di anonimi soggetti che hanno lasciato il lavoro cambiando completamente la propria vita e hanno trovato un destino migliore, sta circolando – sorpresa! – l’ennesima truffa.

Stavolta gira sulle pagine social locali, e gira davvero tanto. La viralità è data dal fatto che di volta in volta l’articolo è geolocalizzato nel testo e nel titolo, dando a intendere che la ragazza dell’articolo sia della stessa zona della pagina social su cui viene condivisa.

Alcuni esempi?

Ma Clara Bianchi non esiste, è sempre la solita amica inventata dai truffatori per farvi cadere nella loro rete di trading online. Non cascateci!

Come spiegavamo a giugno 2023:

…non è che il solito specchietto per le allodole che cela uno dei mille siti copia e incolla legati al mondo del trading online. La richiesta iniziale è sempre la solita, investire 250 euro, per guadagnare cifre stratosferiche, lo dicono i testimonial.

Il sito su cui finite è stato realizzato apposta per fare leva sulla suggestionabilità dei visitatori, con pop up che appaiono quando cambiamo finestra del browser…

…si tratta solo e unicamente di truffatori con dietro algoritmi che duplicano le notizie e le mettono in circolazione di volta in volta con dettagli modificati (ad esempio geolocalizzando vicino a casa nostra) per attirare potenziali vittime in specifiche aree geografiche. Grazie a questo riescono a fare post sponsorizzati che vengono diffusi in gruppi locali, dove è più facile avere visibilità.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026

Quanti di voi hanno vissuto gli anni Ottanta? Le statistiche dei lettori di BUTAC ci dicono che siete in tanti a essere cresciuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Perfetto: oggi prendiamo tre casi – ma potremmo farne una lista interminabile – in cui il nostro cervello ci gioca brutti scherzi, inventando ricordi […]

maicolengel butac | 09 gen 2026