acchiappamain

Qualche giorno fa una sbufalata triste come quella del falso incidente ad EuroDisney mi ha mostrato quanti boccaloni abbia il web italiano. In poche ore Butac è stato preso d’assalto, da una media di 300/400 visualizzazioni all’ora siamo passati a 2/3mila …e anche ora in tantissimi state leggendo quella sciocchezza di articoletto, scritto solo perché nel video acchiappalike erano incappati svariati amici!

La cosa mi ha lasciato alquanto sorpreso, io quando vedo girare quei link su FB ben me ne guardo dal clikkare, ma sarà forse che epurando la mia bacheca dagli amici più boccaloni ne vedo meno della maggior parte di voi?

Non lo so fatto sta che mai nessun articolo di Butac aveva avuto così tante visite come quello (ammetto che mi scende una lacrimuccia, avendo noi scritto e debunkato roba importante, trovarsi alla ribalta per una boiata lascia un pelo depressi).

Girando sui social network però di cose così ne arrivano a bizzeffe, giusto oggi ho trovato tra gli annunci a pagamento (quindi gente che PAGA facebook per venire condivisa di più) un link ad un FALSO video (quindi pubblicità ingannevole) dove clikkando sulla pubblicità si veniva ridirezionati non al video promesso ma ad una pagina ESTERNA a Facebook di una testata di gossip (che non nominiamo per evitare la scure legale)! Per cui tu uTonto avresti clikkato il video (si l’avresti fatto, c’erano 4 belle ragazze in bikini e il titolo diceva “Guarda cosa sono riuscite a fare queste ragazze! Incredibile”) e invece che vedere le 4 ragazze avresti visto una pagina di una testata che ti raccontava l’amore di Max Biaggi e altre amenità che di sicuro non cercavi. Tu mi dirai e vabbé ma a te che t’importa? M’importa che finché non capirete quanto è importante il vostro IO digitale, non capirete che occorre discernere su cosa si condivide.

Oggi per fare una prova sono andato su un sito  che ho visto condividere anche su alcune  vostre bacheche , uno di quelli che copiano e incollano notizie altrui senza distinzione anche a distanza di mesi o anni, uno dei tanti che sfrutta tanti modi possibili per farvi inconsciamente mettere Mi Piace su altre pagine sociali, a scelta loro, ogni volta diverse!

Subito all’apertura mi è apparsa la solita schermata di invito a lasciare il like sulla pagina sociale (senza specificare di che pagina si tratti, quindi ovviamente uno pensa…beh esisterà una pagina con il nome del sito dove ti trovi…no, esistono altre pagine facebook evidentemente collegate a lei, ma nessuna porta lo stesso nome)…

pop up per metter Mi Piace (anche se senza specificare a che pagina)

 

Ho clikkato la X in alto a destra, e mi si è aperto l’articolo…ma solo per pochissimi secondi…perché subito dopo si è aperto quest’altro pop up:

Pop Up che pubblicizza altre pagine all'interno dello stesso sito

 

Pop up che pur clikkando la X non accenna a chiudersi…ricarico la pagina (sto facendo tutto ciò a scopo di test, ovviamente non sarei mai entrato sul sito in primis…e comunque alla prima richiesta di condivisione o like sarei fuggito) e provo se occorre mettere il like come richiesto dal pop-up di prima…inserisco il mio like e magicamente sulla mia bacheca appaiono DUE like a due pagine, una già con oltre 150mila like, l’altra VUOTA senza quasi alcun contenuto, nemmeno l’immagine profilo con poco più di 7000…

acchiappa11

 

Mi riappare il pop up di prima…

acchiappa9

 

Che ora finalmente si chiude clikkando la X…ma ne appare subito un altro diverso ma uguale (cioè altra pubblicità ad altro articolo all’interno dello stesso sito)…clikko la X ma continuano a saltare fuori…

Vabbè, tanto clikko la X, io ci tenevo proprio a legger l’articolo che sta sotto ai pop up…

…e magia, questo è il risultato dei miei tentativi di leggere un articolo:

acchiappa13

 

SEI, dico SEI like non richiesti ed eccetto uno nessuno che abbia ricevuto il mio consenso a pagine di varia entità, le tre chiaramente collegate alla pagina da cui partivo le ho lasciate in chiaro, perché quelle sono sicuramente consce della cosa,e quindi complici…Ovviamente ora eliminiamo i LIKE a tutte le suddette, ed invito anche voi, nel caso aveste il like inconsapevole, ad eliminarlo.Non sono nemmeno sicuro che siano tutte pagine consapevoli della cosa, può essere che alcuni siano solo clienti di una qualche agenzia che ha venduto loro visibilità sui social network…senza magari spiegar loro come succede la cosa…tutto è possibile.

La pagina che fa tutto ciò è scorretta…faccio un esempio diverso dal solito: mettiamo che tu sia fan di Berlusconi e ti trovi tra i fan di IoNonHoVotatoBerlusconi…tu non te ne accorgi, ma tutti i tuoi amici inclusi i compagni di partito vedono la notifica…e si domandano ma cos’è questo? scemo? Carino vero? O ancora tu religioso convinto, che ti trovi fan di pagine di dubbio gusto e/o perversioni…tu non lo sai, ma i tuoi amici hanno visto un tuo like apparire su Quelli che amano la patata! Lo so fa sorridere, ma è errato, e scorretto, frequentare queste pagine dev’essere un’abitudine da smettere, come il mangiarsi le unghie. Rigettate tutte le pagine che prima di leggere un articolo chiedono il like o lo share, se l’articolo vi piacerà l’apprezzamento magari lo esprimerete dopo; andreste al ristorante pagando prima di sedervi a tavola? E al tempo stesso quando una pagina o un blog fa uso smodato di pop up c’è SEMPRE qualcosa di losco sotto, o un sistema per farvi clikkare pubblicità NON richiesta (ma monitorata dal grande fratello e quindi successivamente usata dal vostro browser come interesse nelle vostre navigazioni) o un modo per dare apprezzamenti in giro a caso.

Per ragioni già speigate più volte contro certe pagine oggi non mi sento più di fare nomi e cognomi il rischio denunce è sempre diero l’angolo e Butac non ha le risorse per starci dietro…ma credo che i più attenti di voi saranno tranquillamente in grado di risalire alle testate di cui parlo. Buona pulizia dei vostri profili…