polizia

Via email mi è stato segnalato un articolo che ci permette di accalappiare svariati piccioni con una fava. E questo è sempre un bene quando “loro”, per far abboccare uTonti a tonnellate, usano una bufala.

Polizia di Stato: Ufficiale dal 2017 10 mila assunzioni per disoccupati e non diplomati. Leggi il bando

No, non c’è un bando in arrivo per 10mila posti per disoccupati e non diplomati. Al momento ci sono concorsi in svolgimento per qualche centinaio di posti come allievi Agenti di Polizia, nulla di più. Ma l’unica pagina da tenere d’occhio è quella ufficiale della Polizia di Stato.

I siti come web-news24 invece andrebbero chiusi, perché creati con il solo intento di fare numeri in grande stile, sfruttando clickbaiting, link truffa e quant’altro, probabilmente per poi venir rivenduti come siti di “valore”. Non ci vuole molto, un investimento di qualche centinaio di euro può far lievitare le visite di una pagina tanto da farle scalare le classifiche di posizionamento, e trasformarla in una possibile entrata economica per chiunque lo desideri, o in un canale “divulgativo” per chi vuole trasmettere il proprio messaggio a una vasta rete di utenti.

Andiamo a vedere web-news24: gli articoli sono per lo più di scarso interesse, senza alcun tipo di approfondimento, il sito è registrato ad un tale Paolo Alviano e hostato su InMotion Hosting. Web-News24 ci dirotta su un altro sito per avere maggiori informazioni sul concorso in Polizia:

Per iscrivervi molto probabilmente dovrete compilare una domanda online che nei prossimi giorni troverete in rete, vi basterà aprire questo link : www.Concorsi e info/H24ore.it e seguire le nostre informazioni.

Non fatevi fregare da quel www, non c’è nessun sito al di là del link, solo una pagina Facebook, /info24ore, pagina che grazie a questi trucchetti al momento ha oltre 40mila follower. Pagina che condivide solo e unicamente fuffa, dalla scomunica di Halloween alle sigarette rincarate di 5 euro (proveniente da altro blog fuffa, il patriota. it); gli ultimi post pubblicati da info24ore sono tutti di provenienza Il Patriota, sito registrato a Francesco Celi, e hostato su Aruba.

Web-News è  una testata fuffa, non segnalata, nel senso che non ha un chiaro disclaimer che cerchi di giustificarne l’operato sostenendo si tratti di satira. Il Patriota invece quel disclaimer ce l’ha, nascosto sotto la pagina about us:

About us

Il Patriota non è una testata giornalistica, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo.

“Per far riflettere”…

Mah…

I due blog sono chiaramente rivolti ad un pubblico politicamente all’opposizione, con un’alfabetizzazione medio bassa; chi li ha creati può essere che l’abbia fatto per prendere per i fondelli o per guadagnare soldini, poco importa, il risultato purtroppo è sotto gli occhi di tutti. Plotoni d’imbecilli che credono a qualsiasi boiata letta su un sito di nessun valore, spinto dalla pubblicità, spammato a destra e a manca. Quando invece i razionali, quelli veri e numerosi, continuano a far finta di nulla, per loro è assurdo che ci sia gente che crede alla fuffa, soprattutto quando ben evidente. Peccato che poi questo sia rappresentato perfettamente tra i banchi dei deputati, dove troviamo chi crede alla bufala sulla magnitudo ridotta, chi al terremoto causato dall’uomo, chi invita un ciarlatano a presentare un film antivaccinista e così via. La strada per una paese migliore è davvero tutta in salita, e non so se la stiamo imboccando nel corretto senso di marcia.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!