La pagina Facebook Povera Italia – Informazione Sovranista (pagina aperta l’11 luglio 2019 e speriamo chiuda in fretta) ha pubblicato un video proprio l’11 luglio che mostra dei ragazzi neri che fanno il bagno in una vasca piena di acqua e ghiaccio.

Il testo con cui hanno condiviso il video è come sempre molto d’impatto, per raggiungere il pubblico di riferimento di una pagina come quella:

CONDIVIDI PRIMA CHE CANCELLINO IL VIDEO: ECCO COSA FANNO I MIGRANTI DELLA SEA WATCH A LAMPEDUSA CON I SOLDI DEGLI ITALIANI

In poco tempo hanno già raggiunto oltre seimila condivisioni, i commenti ve li evito ma potete immaginarli da soli. Qual è il problema? Che il video che hanno pubblicato non mostra affatto quanto raccontano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

No pain No Gain 😭💪🦅🇳🇬 #NAIJA

Un post condiviso da Ahmed Musa MON (@ahmedmusa718) in data:

I signori nel video sono i giocatori dei Super Eagles, o meglio la squadra di calcio nigeriana, non immigrati della Sea Watch, non soggetti in cerca di una nuova vita nel nostro Paese, ma giocatori di calcio che si divertono in un momento di libertà.

Lo capite che chi ha condiviso quel video per primo sa benissimo quale sia la fonte, e che se ne infischia pur di parlare alle vostre pance?

Io per trovare la fonte originale ci ho messo pochi minuti, usando come sempre il fidato InVid che aiuta i fact checker a fare velocemente quanto necessario.

Quando vi trovate di fronte a pagine come Povera Italia che creano post di questo genere dovete accendere il cervello, pensarci mille volte prima di condividere. Perché si tratta di post fatti apposta per parlare solo alle vostre pance, ma voi dovete imparare a ragionare col cervello. Il rischio nel condividere questa robaccia è solo quello di farci immani figuracce!

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!