I vaccini, Silvio Garattini e i morti che camminano

Un deepfake diffuso sui social mette in bocca frasi allarmanti al noto ricercatore e fondatore dell'Istituto "Mario Negri"

Oggi ci mettiamo veramente pochi secondi a trattare questa sciocchezza, un deep fake con protagonista Silvio Garattini (scritto impropriamente Garattin), oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto “Mario Negri”, voce autorevole della comunità scientifica italiana e internazionale. Il video è questo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Sacchi (@sassa15)

Smentito come potete vedere qui sopra dalla giornalista Silvia Sacchi, anche lei vittima del deep fake in questione, su Instagram grazie alla segnalazione del suo collega Filippo Mariotti.

Il video viene condiviso su bacheche varie in rete grazie a profili assolutamente falsi, come questo qui sotto, nato apposta per condividere questo genere di contenuti fabbricati e poi svanire:

Non cascateci, non condividete, non interagite, se proprio dovete limitatevi a segnalare alla piattaforma il contenuto come falso o fuorviante.

A noi comunque i morti che camminano piacciono solo così:

Non crediamo di poter aggiungere altro.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.