DI Bella e la somatostatina

La notizia è vecchia (Aprile 2012) ma circola ancora anche grazie a pseudo giornalisti che andrebbero radiati dall’albo, una in particolare che lavora per il Giornale, ma non la nominiamo che da quelle parti sono veloci alla querela!

Stiamo parlando (ancora) del Metodo del Prof. Luigi di Bella; alcuni pseudo giornalisti e bloggers hanno rimesso in circolazione questa notizia vecchia di un anno che, secondo loro, dice:

Veronesi si deve arrendere a Di Bella. Somatostatina efficace contro il cancro…

Ma è ovviamente FUFFA, FUFFA per uTonti che non ne capiscono di medicina e ricerca, FUFFA per idioti che invece che andare dal medico cercano le proprie cure online o su giornali che NULLA hanno a che spartire con la medicina stessa. Stavolta l’articoletto l’ho trovato linkato sul sito dei 5stelle di Nebrodi (che avevamo già visto disinformare anche riguardo a Stamina) e sul sito di un’associazione che si chiama: “Associazione Toscana Sostegno Ammalati di Tumore (A.T.S.A.T.)”…quello che ASTAT non dice chiaramente in prima pagina è che sono una ONLUS nata APPOSTA per supportare il metodo Di Bella, quindi (ovviamente) sono un po’ di parte. Dalla loro pagina info:

 è costituita a Firenze il 20 Marzo 1998 per sostenere, aiutare ed informare gli ammalati di tumore e le loro famiglie nell’applicazione del metodo del Prof. Luigi Di Bella secondo quanto stabilito nello statuto.

Quindi NON sono un’associazione a sostegno dei malati di tumore, ma un’associazione a sostegno del Metodo Di Bella, è ovvio che cerchino di parlarne bene. Ovvio, ma sbagliato.
La fonte di tutto sta in un altro articolo ancora, su YOU-NG scarp the world, ma tale articolo è stato rimosso. Perché lo stesso Di Bella jr ha smentito la notizia e cercato di fare chiarezza in merito:


L’articolo richiamato, dei cui fini benevoli non ho dubbi, costituisce una forzatura della realtà e, purtroppo, cade in grossi equivoci. Il Prof. Veronesi non si è “arreso” proprio a nessuno, e tantomeno al Mdb. Ognuno può dare il suo giudizio più o meno tiepido o negativo sul personaggio evocato, ma non attribuirgli dichiarazioni od ammissioni mai fatte. Titoli ad effetto portano unicamente danno alla plausibilità ed all’immagine del Mdb….L’articolo vira a poi a livelli surreali quando cita uno studio di modesto significato scientifico del quale ci siamo già occupati sul DiBellaInsieme e del quale si è occupata anche la Sig.ra Locati, e che non ha spostato né sposterà di un micron né la situazione nè l’opinione corrente (lasciamo stare se in buona o cattiva fede) sul Metodo Di Bella; per cui ci auguriamo di non dover più tornare sull’argomento….

La risposta completa la trovate sul sito di ATSAT che l’ha pubblicata sotto al proprio di articolo, senza però modificare il pezzo: http://www.atsat.it/articolo.asp?id_articolo=765
Non sto ad addentrarmi nel resto dell’articolo, c’è chi l’ha fatto meglio di me parlando del MDB, e anche noi ne abbiamo già parlato a sufficienza, qui trovate link a tutte le volte che abbiamo trattato la cosa:
http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/11/la-disinformazione-medica-e-il-metodo.html
http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/10/sempre-di-bella-piu-che-mai.html
http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/10/ancora-sul-metodo-di-bella.html
http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/10/il-metodo-di-bella-e-gli-articoli-sulla.html
E qui un po’ di fonti più tecniche:
http://medbunker.blogspot.it/p/dossier-di-bella.html
http://tagli.me/2013/03/13/la-bufala-del-trionfo-post-mortem-del-prof-di-bella/