Sta circolando questa bruttissima storia di Joele Leotta, il 19enne che è stato ucciso nella serata tra domenica e lunedì scorso a Maidstone in Kent. L’avevo vista sulla BBC e sul DailyMail (sul secondo con più informazioni che sul primo) ma in nessuno dei due casi la notizia veniva riportata come su alcune testate italiane per cui mi sono incuriosito! Nulla da fare, anche su una cosa tragica come questa ci sono imbecilli pronti a psecularci sopra. Chi sia stato per primo non lo so, ma la notizia “falsata” (in inglese) è probabilmente partita da qui: http://www.ibtimes.co.uk/articles/516257/20131023/maidstone-italy-joele-leotta-kent-attack.htm ma è solo una prima falsatura, quelli di IBS Time dicevano:

Attackers who beat an Italian man to death allegedly shouted “you steal our jobs” during the violence. Six men were being questioned by police on suspicion of attempted murder over the incident at an Italian restaurant in Maidstone, Kent. A total of nine men have been arrested in connection with the enquiry.

La notizia sia sulla BBC che sul DailyMail non parlava di frasi come you steal our jobs (ci rubi il lavoro) cosa che invece si sono messi a fare tanti media italiani, aggiungendo (i media italiani) che gli arrestati fossero inglesi. Ma in realtà i sospettati sono tutti lituani, senza fissa dimora…insomma qualcuno ha voluto metterci del suo, rendere la notizia più sensazionalistica, trasformarla in un caso “anti immigrazione” o meglio “anti emigrazione”…visto che quasi tutte le testate italiane citano frasi tipo “glie’avevo detto di non andare in Inghilterra” come se si trattasse di uno dei paesi più pericolosi d’Europa…
Boh, la notizia mi ha lasciato intristito per il povero Joele, ma arrabbiato contro chi invece che fare dell’informazione ha sfruttato la cosa solo a scopo sensazionalistico.

Qui la stessa notizia come riportata dall’infromazione (meno trash di IBS) inglese
http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-kent-24645973

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2473271/4-charged-murder-Italian-student-Joele-Leotta.html?ico=home%5Emostread

http://www.kentonline.co.uk/kent_messenger/news/seven-held-in-murder-probe-7735/