AGGIORNAMENTO :
Come mi hanno fatto notare sui social in realtà i piloti e i controllori di volo confermerebbero che qualche rischio ci sia stato, anche se Anea continua a dire che non è così, io non ero a Barcellona e non mi è dato sapere dove stia la verità (anche se il video continua a darmi l’idea che si trovino su due angolazioni errate per una collisione), ma è giusto riportare anche le altre campane:

“Near miss in BCN, A340 Argentina / 767 UT Air. Explanation from a BCN ATCO : 
Airport was about to change from night configuration to day configuration. At night, runway 02 is used for landing and 07R for take-off, while during the day 25L becomes the take-off runway and 25R is used for landing (unless winds favor runways 07L/R).
Two of the three ground Air Traffic Controllers work in a smaller Tower located near the main Terminal (frequencies 121.65 and 122.225) while the other ground frequency (121.7), delivery and the two tower frequencies (118.1 and 119.1) are located in the main Tower. 121.65 (122.225 not used at night) cleared the Aerolineas Argentinas A340 to cross runway 02, which he thought was not active as he expected the airport to be in day configuration. Meanwhile, the UT Air Boeing 767 was cleared to land on the same runway by Tower (118.1).
Crossing the active runway usually requires some coordination between the two towers but this is not necessary in night configuration.”

La chiave da quello che mi pare di capire è una: gli aerei si trovavano in rotta di collisione, ma ad una distanza tale che era altamente improbabile (secondo AENA impossibile) che si potessero toccare, il video ripreso con un tele obbiettivo molto potente schiaccia l’immagine rendendo questa distanza molto inferiore. Ma resta comunque un errore grave per le trorri di controllo che si occupavano della cosa.

aereo-elprat

Tantissime testate stanno facendo girare un video che mostrerebbe uno scampato incidente sulla pista dell’aeroporto El Prat di Barcellona.

Quasi tutti hanno solo pubblicato il video con due righe di commento o poco più:

Barcellona, sfiorato disastro aereo

Evitata collisione durante atterraggio

 – Attimi di paura all’aeroporto di Barcellona El Prat, quando un aereo della compagnia argentina Aerolíneas Argentinas, in partenza per Buenos Aires, invade la pista durante l’atterraggio di un volo UTair proveniente da Mosca. L’impatto tra i due veivoli viene evitato grazie all’abilità del pilota russo che riprende quota per poi atterrare in un’altra pista

 

Peccato che nessuno riporti la fonte spagnola (eh si sa, tradurre dallo spagnolo è difficile) fonte che spiega  che l’agenzia per il volo spagnola ha rilasciato una dichiarazione in merito…dove smentisce totalmente che si sia sfiorata la tragedia ma spiega che si tratta di una illusione ottica data dall’angolazione con cui è stato ripreso il video.

Una portavoz de AENA consultada ha asegurado que el aterrizaje se podría haber efectuado sin ningún riesgo, ya que ambas aeronaves estaban en el lugar en el que les correspondía, con distancia suficiente entre ellas.

La fuente consultada añadió que estaban actuando de acuerdo a su procedimiento, si bien el piloto del avión ruso optó a última hora por volver a coger altura, con la práctica de “motor y al aire”, una práctica habitual en los aeropuertos, especialmente ante condiciones meteorológicas adversas.

È triste che i giornalisti della cosa se ne siano completamente infischiati! Tanto che ce frega di terrorizzare eventuali passeggeri degli aerei?  A loro importa solo che la gente clikki e veda la pubblicità, no?