C’è una foto che  sta circolando in rete che ha evidentemente attratto la curiosità di molti. La foto circola così:

In Ghana bisogna essere vestiti come il giorno del matrimonio quando è il giorno del divorzio.

Nell’immagine vediamo tre coppie in abiti nuziali sedute su una panca. Nessuno sembra particolarmente felice. La foto, come ci mostra TinEye, gira in rete perlomeno dal 2009, di volta in volta su siti diversi. I primi ad averla fatta circolare però sono siti umoristici che l’hanno sfruttata per fare battute sul fatto che i novelli sposi non sembrano particolarmente felici.

Dai siti satirici del 2009 la foto ha fatto tanta strada, fino a che qualcuno l’ha ripresa su Twitter modificandola così:

La scritta è stata aggiunta con Photoshop, ed è quella che ha fatto sì che la foto nel 2019 abbia cominciato a circolare così:

Il problema di questo montaggio è che in Ghana non ha come lingua ufficiale il francese, lo si parla, visto che i paesi limitrofi sono tutti francofoni, ma non è la lingua dello Stato: l’inglese è la lingua ufficiale, retaggio del colonialismo. La scritta in francese non ha senso. Ma in generale non esistono Paesi dove per divorziare occorre vestirsi come quando ci si è sposati. La foto circola con quel testo solo e unicamente perché ci sono persone che per un like venderebbero pure la mamma. Condividerla sull’onda della viralità è sciocco.

Non credo serva aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!