TRENOCARRARMATI

Le segnalazioni questa volta ci portano a parlare di un collage di foto, ritraenti un treno che trasporta carri armati per tutta l’Italia. Secondo alcuni, sarebbe legato ai sanguinosi fatti di Parigi.

Il convoglio è stato avvistato su tutto lo stivale, in pratica stando alle segnalazioni dovrebbe esser passato da stazioni su linee completamente diverse, manco fosse una parata militare. Oltretutto non particolarmente minacciosa visto l’esiguo numero di mezzi coinvolti.

Ho contattato le Ferrovie dello Stato; inizialmente sono state sorprese dalle segnalazioni e dalla richiesta di maggiori informazioni. Loro erano effettivamente al corrente di uno spostamento mezzi su linea ferroviaria, ma lo spostamento era più incentrato sulla linea adriatica, come effettivamente è stato. Il problema è sorto, evidentemente, quado gli amanti del like facile hanno ripostato le stesse foto spacciandole per altre stazioni toccate dal convoglio. Stazioni che, nell’insieme, non erano pertinenti al percorso previsto.

12240020_10153785484513184_1715020608261800534_n

Questo ha causato e sta causando via via allarme tra gli utenti non abituati a mettere in dubbio le condivisioni via social.

Ma il convoglio non è l’inizio di un allerta militare, ma solo un normale spostamento mezzi pesanti fra caserme. Spostamento programmato da tempo. Destinazione Capo Teulada in Sardegna (che non mi sembra un obbiettivo particolarmente sensibile).

maicolengel at butac.it