In tanti mi avete segnalato questo gruppo di… investimento. Onestamente non so come definire l’azienda: si chiama EmGoldEx (che caso strano ha appena variato il suo nome in Global Intergold, le aziende che cambiano spesso nome non sono aziende di cui io mi fidi) e si presentano così.

EMGOLDEX è specializzato nella compravendita di lingotti di oro da investimento. Il nostro investimento di oro è ottenuto e procurato dai migliori produttori a livello internazionale.

000002564105-oro-lingotto-lingotti

Questo è un argomento che conosco bene! Finalmente qualcosa di cui posso parlare senza dover studiare migliaia di articoli in giro per il web!
Già la presentazione in quelle due righe mi lascia un pelo interdetto. Un lingotto d’oro porta il titolo – 18 o 24 carati – e il peso. Se quel lingotto è marchiato come prevede la legge, non occorre altro; parlare di migliori produttori mi sembra porre l’accento su qualcosa di inutile. Non è come il latte di mucca, che può essere di diversa qualità: l’oro puro è oro, qualunque sia la sua provenienza.

La lega potrà esser di diversi metalli, ma bisogna sapere quanto oro è presente in tale lega, e quale sia la quotazione del giorno. Nulla di più, nulla di meno. Nessun acquirente d’oro verificherà mai la provenienza del lingotto da questo o quest’altro laboratorio. È oro, e tanto basta. Certo, ci può essere il minilaboratorio che esegue una contraffazione dei lingotti, titolandoli a 18 carati in presenza di sole 17 parti d’oro; tuttavia, con un semplice saggio è possibile scovare l’inghippo e dare una stima precisa dell’oro reale contenuto nel lingotto.

Company has developed a completely new and revolutionary method for the conquest of the world retail market of precious metals, namely, the sale of investment gold bars in the New Vision. With sustained experience of retail sales of investment gold, the company combines traditional direct sales with a specially – developed system of moving goods on the recommendations by offering a new investment and trade program Goldex.

La società ha sviluppato un metodo completamente nuovo e rivoluzionario per la conquista del mercato  mondiale dei metalli preziosi, vale a dire , la vendita di lingotti d’oro da investimento nella Nuova Visione . Con l’esperienza sostenuta delle vendite al dettaglio di oro da investimento , l’ azienda combina la vendita diretta tradizionale con uno speciale  sistema sviluppato sul far circolare le merci  attraverso le “raccomandazioni” , offrendo un nuovo tipo d’investimento e commercio programma: Goldex .

o.178554

In inglese la frase non vuol dire molto, come in italiano. Il testo è stato scritto da qualcuno che non parla inglese come lingua madre – probabilmente nemmeno come seconda lingua, e io non sono certo Shakespeare. Si insiste molto sull’investimento, senza dire nulla di importante. Andiamo a spulciare il loro sito internazionale:

The main objective of the Goldex program is to offer their customers an investment gold bars at the most advantageous, competitive-able, world prices. Thanks to such vision of the market and a purpose to expand a market and increase sales in the global market via the Internet, Goldex program offers its clients a system of sale with a payment of commission for advertising, consultation and attraction of clients. On the obtained reward the bars of investment gold are bought.

L’obiettivo principale del programma Goldex è quello di offrire ai propri clienti lingotti d’oro da investimento al miglior prezzo possibile sul mercato mondiale. Grazie a tale visione del mercato e con lo scopo di espandere il mercato e aumentare le vendite nel mercato globale tramite Internet , il programma Goldex offre ai suoi clienti un sistema di vendita con  pagamento di commissioni per la pubblicità , la consultazione e l’attrazione di clienti . I lingotti d’oro si ottengono sulle ricompense ricevute.

No no, aspetta un attimo… il miglior prezzo possibile sul mercato? Ma se l’oro ha un prezzo di borsa! È quello il miglior prezzo sul mercato!

Se si tratta di lingotti a 24 carati, vale il prezzo al grammo che dice la Borsa di oggi; le quotazioni le troviamo sui giornali. Sotto ad una certa cifra nessuno lo venderebbe, a meno che la provenienza non sia illegale (ma questa è un’altra storia).
Facciamo un calcolo basandoci sul valore del 24 carati. Supponiamo che oggi viaggi a quota 32,16 euro al grammo: per ottenere il valore del 18 carati, basta dividere per mille e moltiplicarlo per 750. L’oro 18 carati dovrebbe valere 24,12 euro al grammo. Come avrete capito, l’oro 24 carati è moneta corrente, l’oro 18 carati un po’ meno.
Bisogna lavorare per separare l’oro dagli altri metalli a cui è legato in forma di lingotto. Esistono compagnie che lo riducono a un 5%, altre che forse scalano un 12/13% . Non sono grandissimi numeri, di solito parliamo di una una variazione a poco più di uno o due euro. Su grandissime cifre è un bel risparmio, ma devono essere investimenti importanti nell’ordine delle migliaia di euro. Dopotutto sono lingotti da “investimento”.
Tagliamo corto: se li vendeste ad un qualsiasi acquirente, il giusto prezzo da pagare sarebbe quello della quotazione ufficiale. Se li vendete a meno, ci state rimettendo; se li vendete a un prezzo maggiore, state truffando. Dunque, continuo a non capire dove stia la “bazza” di EmGoldEx.

Son curioso di saperne di più, ma il sito resta nebuloso fino a che non ci si è registrati – guarda tu il caso. Ovviamente, pur di invogliare altri ad entrare, molti degli affiliati hanno scritto dell’azienda sui forum:

buongiorno a tutti!
prima volta che propongo qualcosa perchè lo trovo veramente interessante e lo voglio segnalare a tutti voi che siete dentro ai network.  scrivo qui per segnalare un nuovo business online nel campo dell’oro è assolutamente una possibilità unica, nuova, regolare che non rischia di cadere o di essere chiusa.  La ditta produttrice di oro Gold & Silver Physical metals ha inventanto un piano di marketing per aumentare le vendite, risparmiare sulla pubblicità e condividere parte dei suoi guadagni con i suoi promotori.  Si accede al programma registrandosi da un link referente.  Una volta registrati si deve investire una cifra minima in oro, con un investimento di 150 euro e un pò di lavoro si guadagnano 1040 euro.

…puntini d’incredulità… [va be’, questi te li concedo ndNinth]

Di quei 1040 euro vengono sottratti il 7% per il costo del servizio, 540 vengono reinvestiti all’interno del sistema in un “pacchetto più costoso” gli altri 427 ce li hai disponibili nel tuo conto emgoldex in Oro…

Mettiamola così. Io ti do 150 euro di anticipo per pagare questo servizio. Senza questi, non avresti soldi per acquistare oro; se davvero il prezzo fosse il migliore sul mercato, tu dovresti esser capace di ricavare il tuo 7% dai miei 150 euro. O sbaglio?

Fra l’altro questi 540 € verrebbero reinvestiti assieme a due tranche da 150 euro. In poco tempo, seguendo questo andazzo, si genererebbe una fonte di ricchezza continua! 150 euro lievitano fino a 1040, che si gonfiano fino a 7200, per poi esplodere in 49mila con un BINGO di 350mila euro. In quattro soli passaggi, arriverei a 2 milioni di euro in lingotti d’oro; in poco più di 160 giorni di lavoro, POTREI FONDERE TUTTO L’ORO DEL MONDO PER CREARE STATUE A FORMA DI JILL MASTERSON!

woman-painted-gold-in-the-James-Bond-film-Goldfinger

 

Se vuoi rivendi l’oro alla ditta che te lo riacquista sennò ti fai mandare l’oro a casa.  Il pacchetto nel quale hai reinvestito ti dà diritto di entrare in un tavolo principale pieno di altri acquirenti e se tu porti 2 tuoi amici al completamento quel tavolo ti dà 3500 euro in oro togli il 7% e il resto è tuo, però sei obbligato a reinvestire in un’altro tavolo principale che al suo completamento ti dà altri 3500 euro, una volta completati 2 tavoli principale avendo soddisfatto l’inserimento di 2 persone nel programma puoi scegliere se reinvestire e continuare oppure ritirare il tuo guadagno e salutare l’azienda.Ogni tavolo si completa in 30/40 giorni.  La ditta è stra seria e paga anche perché commercia in oro e di sicuro non ha interesse a truffare nessuno, inoltre è visitabile tranquillamente.  hanno appena portato questo business in Italia. Ricordo a tutti che l’oro protegge dall’inflazione nonostante abbia oscillazioni di mercato.  E che in nessun programma puoi guadagnare così ogni mese all’infinito soddisfando requisiti facili da soddisfare, dovresti trovare 2 persone che vogliono guadagnare.  2 persone ti danno diritto fino a 7000 euro, ed esiste anche il programma di leadership che è quello a cui punto.  Se siete interessati non esitate, non ci sono truffatori nel mezzo ma una ditta produttrice di oro vero, la puoi visitare, gli puoi telefonare e poi da quando in quà con 150 euro riesci a rendere tutto ciò possibile???!!!

Infatti lo dico anch’io: non vi sembra un sogno DECISAMENTE IRREALIZZABILE?!

Il loro esempio prosegue in un “secondo tavolo” con un investimento di 540 euro che ne rende 3500. Io mi fermerei già al primo e continuerei a investire i miei 150 iniziali, anche perché così non devo portare nessun amico.

Questa cosa mi sfugge, non ha senso. Se tutto fosse così redditizio, perché non ideare un pacchetto più lungo – da 160 giorni, appunto – reinvestendo sempre TUTTO quello che si guadagna? Magari non pretendo i 2 milioni di euro, ne basterebbero anche 500mila, ma tanto la strada dovrebbe esser facile no? Mi sa che sarà necessario “portare amici” proprio per garantire la presenza di soldi veri in circolo.

Va be’, mi sto dilungando e magari ve ne importa ben poco [e ci furono grandi festeggiamenti! NdNinth] ma in una situazione come quella attuale, sono in tanti a vendere o “investire” in oro. E sarebbe meglio se tutti fossimo ben informati sull’argomento, sia che si voglia tentare la scalata al successo, sia che si voglia vendere il proprio metallo prezioso per qualsivoglia ragione.

Da bravo debunker cerco qualcos’altro su quest’azienda. A uno sguardo veloce, tutti coloro che ne parlano ripetono a pappagallo la storiella della bella azienda, grossa e solida, produttrice dell’oro che vende; tutto visitabile, verificabile, inattaccabile. Sarà, ma io ho imparato questo: se si vuole trovare qualcosa per davvero, occorre scavare.

E infatt link che non posso verificare, dalla Polonia, dove dalla sommaria traduzione che son riuscito a fare si parla di truffa e sistema piramidale [confermo NdNinth]. C’è anche un articolo del Boston Globe, dove si racconta dell’apertura delle indagini nello stato del Massachusetts. In Colombia e Panama sono stati sospesi e messi sotto investigazione. Patrick Petty, debunker che si occupa quasi esclusivamente di vendite Ponzi e schemi piramidali, ci ha dedicato un buon articolo in inglese. In Estonia sono già stati dichiarati vendita piramidale, e un bel sito di numismatica americano ne parlava (mettendo sull’avviso) nel 2013.

Non posso dire nulla di più riguardo a questa storia, ma quando c’è crisi e si ha bisogno di soldi veloci, spesso capita di prendere decisioni avventate senza averle studiate con attenzione.

Stateci attenti.

mr-t-as-ba-baracus-in-the-a-team

maicolengel @ butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!