jujitzu

No, scusate in questo caso niente Kung Fu, ma oggi si parla di Ju-Jitsu (nell’articolo incriminato però viene sempre chiamato Ju-Jitzu), una sbufalata leggera per il sabato.

Come Butac abbiamo scelto di trattare il meno possibile le notizie da siti inclusi nella black list, qualche volta la viralità assunta lo rende necessario. Stavolta la notizia era talmente leggera che l’avrei lasciata passare facendo finta di niente, peccato che secondo alcune segnalazioni la stessa sia stata presa sul serio nelle pagine social dedicate alle arti marziali… dove le lampadine d’allarme dovrebbero accendersi fin dall’errore nel nome della disciplina.

L’uTonto regna sovrano!

Roma: turista giapponese viene accerchiato da 5 rom, tre di loro gravemente feriti e due in fuga

Messa così è chiaramente un titolo degno di Lercio, ed è la prima fonte che ho pensato potesse averla partorita. Mentre invece è un”originale” di News24Roma, blog creato ad hoc per fare contenuti virali che servono a far crescere pagine social, sfruttate poi per “mettere in mostra la tua azienda!” come riporta la pagina web del creatore del blog stesso, che non linkerò o nominerò, ma quoto:

Quello che faccio io invece, oltre a metterci la faccia e ad avere con i miei clienti un contatto diretto,  è portare sulla tua Pagina like rigorosamente Italiani e soprattutto di utenti attivi, sfruttando le milioni di views che ottengono mensilmente i miei siti internet.

Sia chiaro, è tutto corretto, lui la faccia ce la mette, per chi sa usare correttamente il web, basta cercare sul Domain Tools, il sito è registrato direttamente a lui, ma manca un disclaimer, manca un who is, News24Roma è un sito fatto solo ed unicamente per accalappiare uTonti dal click facile che incrementino poi i like dei clienti del nostro Mr.MettercilaFaccia. Di News24Roma parlava l’amico David già a maggio 2016 su debunking.it.

Quando vedete notizie che arrivano da fonte dubbia, e non trovate nulla sul sito se non elenchi sterminati di notizie dai titoli sensazionalistici, non credeteci, non fatevi fregare, non diventate parte del meccanismo. Il vostro cascarci e diffondere è proprio quello che fa vivere, bene, chi questa robaccia diffonde.

Sempre l’amico David, sul suo sito personale, giusto poche ore fa ha pubblicato la sua ottima analisi della bufala. Il signor H.E Yoshihiko Kamo, “campione Ju-Jitzu”, citato nell’articolo è in realtà l’ambasciatore giapponese presso gli Emirati Arabi Uniti.

japanambassador

Quello mostrato nella foto che accompagna la bufala è in realtà un non identificato lottatore di Ju-Jitsu presente ai campionati di Abu Dhabi. img_8145-620x930Da noi contattato in forma anonima ha risposto:

Il collegamento tra i due viene da un articolo su Fightinglifestyleuae.com dove viene citata la presenza dell’ambasciatore ai campionati.

Siate Utenti, non uTonti!

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!