Sta circolando negli States, adesso è arrivata anche da noi: piramidi sotto la neve a Il Cairo, in Egitto. Incredibile come bastino un paio di gradi di differenza per far sì che si scateni la fantasia di tanti, eh?

Partiamo da un dato di fatto: è vero che a Il Cairo ha fatto così freddo qualche sera fa. È nevicato il 13, ma è durato quanto basta per avere una coltre  di 5/10 cm di neve. Una coltre poggiata su un panorama che non la vedeva da più di 100 anni.

Detto ciò la temperatura durante il giorno ha oggi come massima 20 gradi e come minima 9, la neve è durata ben poco…

La segnalazione viene dal buon Samuele Cattabriga che ringrazio, l’ha già sbufalata BuzzFeed, quindi lavoro facilitato. Iperfacilitato, poi, se consideriamo che la foto delle piramidi è ovviamente “photoshoppata”… e l’autrice (nota egittologa) l’ha detto chiaramente mentre la postava!

Poco o molto che sia, qualche genio ha messo subito in circolo immagini come queste:

Solo che queste sono foto tratte da un parco di divertimenti giapponese. Il parco è l’equivalente della nostra Italia in miniatura, si chiama Tombu World Square e trovate il depliant dell’attrazione Piramidi Egizie proprio qui:

Sempre in questo periodo, l’anno scorso, trattavamo un’altra bufala a tema stagionale: http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/2013/12/natale-e-lintolleranza.html

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!