Quanto segue è davvero veloce da trattare, ci avete segnalato uno screenshot che sta circolando e che mostrerebbe la task force anti-COVID in riunione in questi giorni. Lo screenshot arriva da un articolo del Corriere della Sera.

Ve lo mostro per come ci è stato segnalato:

Questa la task force anti covid durante la riunione di oggi nella sede della p.civile (immagine estratta dal video del corriere.it). Qualcuno di voi vede “consulenti” con le mascherine? Che bell’esempio, eh??!

Nella foto si vede davvero uno screenshot che viene dal Corriere, il problema però è che sul sito del Corriere il video lo troviamo in un articolo del 5 ottobre 2020, sotto il quale è chiaramente specificato che il video risale al 5 marzo 2020, quando le mascherine non erano obbligatorie e si faticava a trovarle.

Io non so se chi ha diffuso la foto senza data volesse fare lo spiritoso, trollare o cosa. Fatto sta che così, oggi, si contribuisce all’infodemia dilagante che fa solo danni, anche grossi.

La gente è confusa, diffondere in rete queste cose è profondamente sbagliato. Sia chiaro, anche il Corriere potrebbe evitare di usare video risalenti a sei mesi fa che con l’articolo in questione hanno davvero poca attinenza.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!